Lobby Monitor #1

Giovanni Gatto
Aug 26, 2017 · 4 min read

Tutte — o quasi — le pillole, notizie, curiosità sul mondo del lobbying, su base settimanale (ci proviamo) da Italia, Europa, Mondo.

Europa

Finalmente Miss Sloane nei cinema italiani: via il 7 settembre. I curiosi che lo hanno visto in inglese ne parlano molto bene. Le recensioni di Film Post e Terza Pagina.

Lettura di rientro in ufficio è invece il manuale sul lobbying europeo, in spagnolo (tweet su Lobbying Italia).

Uno studio del Congressional Research Institute ha stabilito che la trasparenza aiuta i lobbisti. I lobbisti lo dicono da anni (da Washington, Bruxelles, Roma..)

Quali legami tra lobby e politica/politici — non è sempre la stessa cosa — in Germania? L’assunzione dell’ex cancelliere Schroeder da parte della russa Gazprom e il caso Dieselgate hanno fatto notizia in un Paese dove il lobbying non è regolato (Deutsche Welle).

Qualche critica al principe Carlo d’Inghilterra, il cui sostegno — anche lobbistico — alle attività di alcune ONG è stato considerato inopportuno da alcuni partiti britannici (Left Foot Forward).

Revolving doors, un caso molto importante in Gran Bretagna: un ex alto dirigente del ministero del Tesoro britannico sta per essere assunto da un grande gruppo bancario, 18 mesi dopo le proprie dimissioni (Sky News).

In Galles si chiede di regolare il lobbying. L’autorità regolamentare per le comunicazioni Ofcom ha cancellato il contratto di consulenza con una società di relazioni istituzionali perché causava problemi reputazionali (Wales Online).

I parlamentari svizzeri dovrebbero essere più trasparenti, e questo comporta anche la pubblicazione dei loro rapporti con i lobbisti (NZZ).

Il presidente francese Macron fa lobby di alto livello incontrando gli omologhi dei Paesi dell’Est Europa per irregimentare gli ingressi di lavoratori a basso costo Oltralpe: una nuova “sindrome da idraulico polacco”? (Deutsche Welle).

I partiti di opposizione parlamentare in Montenegro stanno conducendo da mesi una forte attività di lobby contraria al riconoscimento del Kosovo come membro Unesco (Agenzia Nova).

America

Il The Economist si sbaglia, il lobbying non è corruzione. La risposta di Gavin Devine, lobbista e comunicatore, al The Huffington Post (qui).

Il numero dei lobbisti aumenta: Donald Trump non ha “ripulito la palude” come promesso. Ma in realtà è un aumento fisiologico dovuto anche al drastico calo degli ultimi dieci anni in termini di lobbisti registrati, a causa delle politiche — queste sì — molto restrittive da parte di un altro Presidente, Barack Obama (Boston Globe).

A testimonianza di ciò fervono le attività di lobbisti e consulenti di USA e Canada per i negoziati di rinnovo del NAFTA, il trattato commerciale nordamericano (Lexology).

Trump ha inoltre — di nuovo — accusato i media di essere uno strumento di lobbying (India Times).

Tanti alberghi dell’impero di Trump, peraltro, ospitano spesso riunioni tra lobbisti e politica. Una cronista del New York Times ha fatto un giro al Trump International Hotel di Washington.

L’amministrazione Trump starebbe appoggiando una legge fortemente favorevole alla National Rifle Association, la lobby delle armi, restringendo le potenzialità di intervento del National Park Service, che si occupa delle riserve naturali USA (McClanchy).

Nuovo capitolo dell’inchiesta su Paul Manafort, lobbista e capo della campagna elettorale di The Donald: mandato di comparizione per le testimonianze sul Russiagate (The Hill).

Un gruppo di studenti universitari di Richmond, Virginia, ha contribuito alla creazione di un sito per il crowdfunding finalizzato ad attività di lobbying: CrowdLobby. In base ad ogni argomento, ogni cittadino potrà donare soldi alla piattaforma, che si occuperà di rappresentare l’interesse costituito (WRIC.com).

Continua la battaglia di lobby tra Monsanto e malati di cancro, a causa dell’erbicida Roundup (Libération).

“Make cannabis great again”, esclamano i lobbisti della marijuana (Marijuana Times).

La lobby agricola National Farmers Union sta lanciando una grande campagna di advocacy a favore del bioetanolo (Politico Influence).

Nello Stato di New York previste diverse manifestazioni nel corso della Festa del Lavoro a favore di Obamacare. Assicurazioni, tasse, sistema di assistenza per i malati sono stati oggetto di molte risorse di lobbying, i dati su Lohud.

In Florida, se inquisiti, i lobbisti si cancellano dal loro registro. Uno di questi nel tempo libero è anche un ristoratore (Wtxl.com).

Tutti i movimenti delle lobby in corso per la legge di bilancio a Long Beach, California (The Grunion).

In Oklahoma buchi normativi rendono opachi i rapporti tra lobbisti e decisori pubblici: i doni non sono rendicontati (NonDoc).

Nello Stato canadese della Nova Scotia, la lobby delle ostetriche sta facendo pressione sul governo per facilitare l’accesso al loro servizio (CBC).

In Ontario è scontro tra rappresentanti di Cina e Giappone: i nipponici non vogliono che venga istituito un giorno dedicato alle vittime del massacro di Nanjing, avvenuto nel corso della seconda guerra mondiale (Global Times).

Resto del Mondo

In Australia il mondo accademico è sempre più sollecitato dalle imprese o dalle associazioni di categoria a prendere posizione a favore di nuove norme sul copyright, per utilizzare gli studi a supporto delle varie posizioni di lobby (Business Insider).

Kenya, ciascun partito politico fa “grassroots lobbying” su propri esponenti per occupare il posto di speaker e vice-speaker del parlamento (The Star).

Lobby Monitor

La rubrica che raccoglie le più interessanti notizie dal mondo dei public affairs e vuole raccontare una professione e i trend di settore in modo quanto più possibile oggettivo, trasparente e utile

)

Giovanni Gatto

Written by

Lobbista e studioso del mondo dei public affairs e del lobbying come professione, servizio, passione. Parlo di politica, di come si fa, di chi la influenza.

Lobby Monitor

La rubrica che raccoglie le più interessanti notizie dal mondo dei public affairs e vuole raccontare una professione e i trend di settore in modo quanto più possibile oggettivo, trasparente e utile

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade