6 ottime ragioni per visitare il Castello di Lubiana questo dicembre
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dicembre è sempre un mese ricco di emozioni, e uno dei luoghi dove ci si potrà emozionare di più a Lubiana questo dicembre è il Castello. Salire sul colle in centro città per visitare il grad è sempre un’ottima idea, ma questo dicembre lo sarà persino più del solito, grazie alle decorazioni natalizie, a un mercatino di Natale delizioso, al suggestivo Presepe che si potrà ammirare tra le sue mura… e un concerto imperdibile ogni venerdì grazie al Ljubljana Castle Jazz Festival. Ecco 6 ottime ragioni per visitare il Castello di Lubiana questo dicembre!
- L’atmosfera natalizia del Castello
Fino all’8 gennaio il Castello di Lubiana sarà immerso in un’atmosfera natalizia davvero magica, ricca di luci, musica e tante delizie da assaggiare. Nel cortile del grad ci sarà l’allegro mercatino di Natale, dove si troveranno cioccolata calda, caffè, vin brulé, la tradizionale torta potica, ottime qualità di vino e tanti begli oggetti di artigianato perfetti come dono per le feste. Sempre nel cortile del Castello si troverà la suggestiva rappresentazione della Natività dell’artista Miro Rismondo, con sculture in legno a dimensione reale. Inutile dire, inoltre, che dalle mura del grad la vista di Lubiana illuminata a festa è uno spettacolo incantevole.
2. Il concerto di Tinkara Kovač il 2 dicembre
Venerdì 2 dicembre, a partire dalle 20, la suggestiva Sala delle Rocce del Castello di Lubiana sarà il teatro del concerto di una cantante amatissima in Slovenia, Croazia, Austria e Italia, dove si è esibita in oltre mille concerti dal 1996 a oggi. Grazie al suo repertorio di pop e rock, questa artista ha ottenuto vari premi e, nel 2016, è arrivata in finale all’Eurovision song contest. Al Castello porterà varie canzoni del suo ultimo album, Infinity, con il suo sound accattivante.
3. Il concerto di Blaž Mencinger il 9 dicembre
Questo chitarrista e cantautore è noto per la bellezza dei suoi testi, veri e propri sguardi sull’anima, con un pizzico di umorismo e autoironia. Con il suo sound a cavallo tra pop, indie e jazz, Mencinger riesce ad affrontare grandi temi, come l’amore o l’ingiustizia, con canzoni coinvolgenti e accattivanti. Affacciatosi sulla scena musicale da meno di due anni, questo artista si è già aggiudicato dei premi importanti in Slovenia e i suoi primi album come solista, “You’re Not” e “Eyebrows” hanno riscosso grande successo.
4. Il Funk dei Funk Fact il 16 dicembre
È da più di dieci anni che questo gruppo di amici originari Celje — la città dei conti — e dintorni suona insieme, finché non hanno deciso di darsi un vero nome e di consolidare la loro band. Allergici all’eccesso di regole, talvolta dal vivo si lasciano andare a improvvisazioni e assoli che si dilungano un po’ più del previsto, ma è anche questa loro capacità di essere spontanei e un po’ sbarazzini a conquistare il pubblico. Sono affiatati e per loro suonare insieme è chiaramente un gran divertimento… sarà anche per questo che, ovunque vadano, sono apprezzatissimi.
5. Il neosoul di Hauptman il 23 dicembre
Cantante jazz diplomato, pianista autodidatta, cantautore e compositore, Žan Hauptman ha elaborato un sound che è un mosaico affascinante di influenze musicali, tra jazz, R&B, soul, funk e pop. Canta in inglese ma anche in sloveno e il suo concerto, previsto per venerdì 23 dicembre nella splendida Sala delle Rocce del Castello, promette davvero bene. Convinto che ognuno di noi debba accettare le proprie imperfezioni e nutrire la sua creatività, quest’anno si è esibito agli MTV Europe Music Awards con il suo primo singolo in sloveno.
6. L’esibizione di Cherry Wine il 30 dicembre
Per avviarsi verso la fine dell’anno accompagnati da ottima musica basterà salire al Castello di Lubiana la sera del 30 dicembre per ascoltare i Cherry Wine, la più famosa Amy Winehouse tribute band della Mitteleuropa. Composta da nove musicisti sloveni professionisti che hanno deciso di dedicare il proprio talento alla memoria della celebre cantante scomparsa nel 2011, questa band farà risuonare la Sala delle Rocce del Castello dei suoi brani più famosi, e il loro concerto sarà un’opportunità da non perdere per vivere una serata fuori dal comune nella bella e vivace capitale slovena.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.