7 segreti che rendono Bled una meraviglia impareggiabile

Lovely Trips
Aug 31, 2018 · 6 min read
www.slovenia.info foto di Marco Coppo

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A settembre si ricomincia. Il lavoro, la scuola dei figli, le riunioni condominiali… il tran tran quotidiano che non uccide ma di certo non fortifica. Voi direte: per fortuna ci sono appena state le vacanze. Ma proprio per questo serve una camera di decompressione che attenui lo shock da rientro. E a questo riguardo, non c’è meta migliore di Bled. Con quel suo lago rilassante, energizzante e rivitalizzante che è quanto di meglio la Mitteleuropa possa offrire. Relax, silenzio, acqua, sport, cultura, possibilità, lettura. Sono queste 7 parole chiave che renderanno unico e indimenticabile il vostro soggiorno a Bled.

1. Relax

Le vacanze in famiglia sono belle, divertenti, ma spesso un po’ stressanti: la figlia piccola che non vuole andare a letto, quello grande che scompare dopo il tramonto (e rientra a chissà quale ora), le continue telefonate di lavoro, i dilemmi esistenziali su quale ristorante scegliere… A Bled, invece, c’è solo relax. Perché la Slovenia stessa è un paese davvero rilassante, dove il tempo scorre ancora lento. A Bled è rilassante passeggiare lungo il lago, o ammirare il panorama dall’alto delle mura del Castello sorseggiando un buon bicchiere del vino delle sue cantine; nelle terme e nelle spa dei suoi hotel, fra piscine d’acqua curativa e saune, ci si disintossica dallo stress; ed è rilassante l’atmosfera che si respira in questo luogo, senz’altro uno dei più begli angoli d’Europa.

2. Silenzio

Telefonate, musica, radio, conversazioni, traffico… nella nostra vita quotidiana siamo quasi sempre sottoposti a rumore — quando non direttamente a semplice inquinamento acustico. E ne risentiamo. Ne risente il nostro stato d’animo, perché tendiamo a sentirci nervosi e stanchi, e ne risente la nostra capacità di concentrazione. A Bled, invece, immergersi nel silenzio è semplicissimo: basti pensare che sul lago è proibita la circolazione di barche a motore per farsi un’idea di come la pensano gli abitanti del posto sull’inquinamento acustico. E anche se sulle rive stesse del lago l’atmosfera è molto tranquilla, se si cerca il vero silenzio è facile trovarlo. Basta fare una passeggiata lungo i sentieri nei dintorni per ritrovarsi ad ascoltare solo i suoni della natura. Oppure noleggiare una barchetta a remi per solcare la superficie del lago, abbandonarsi al dolce sciabordio e… ascoltare!

3. Acqua

A Bled e dintorni l’acqua regna sovrana, e con essa i suoi effetti benefici. Nelle giornate di sole si possono immergere i piedi nella freschezza energizzante dell’acqua del lago, e i più coraggiosi possono anche decidere di fare il bagno. Quello di Bled è un lago alpino, di origine glaciale, quindi la temperatura massima dell’acqua è di circa 24°… ma anche immergersi solo fino alle ginocchia è un portentoso toccasana per la circolazione! Bled è il luogo ideale per approfittare al massimo degli effetti benefici dell’acqua. Qui ci sono varie sorgenti termali, la cui acqua è convogliata nelle piscine di alcuni hotel (uno di questi è il Grand Hotel Toplice). Grazie all’acqua curativa, alle saune, e ad altri trattamenti — ad esempio i diversi tipi di massaggio — le spa di questi alberghi sono l’ideale per disintossicarsi da tutto lo stress accumulato e ricaricare le energie al massimo. Insomma, per prepararsi alla “battaglia” del rientro!

4. Sport

Un modo infallibile di combattere stanchezza, stress e malumore è fare sport, soprattutto all’aria aperta. All’aperto infatti, la produzione dei cosiddetti ormoni della felicità — le endorfine — aumenta esponenzialmente. Merito della luce del sole, del verde… e sicuramente del fatto che noi esseri umani siamo fatti per muoverci e stare in mezzo alla natura! In fondo, è così che ci siamo evoluti. Ebbene, a Bled si può fare molta attività fisica, più o meno faticosa. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può fare una lunga passeggiata nella magnifica gola del Vintgar, percorrendo la passerella di legno che conduce alla scoperta di un luogo davvero speciale, a pochi centimetri dall’acqua color smeraldo del torrente Radovna, immersi nella natura incontaminata del bosco. Oppure salire alla cima di Mala Osojnica, una delle colline che circondano il lago: dai suoi 685 metri d’altezza le foto di Bled e del suo isolotto sono fantastiche. O ancora, percorrere in bici il Little Bled loop, un itinerario di una trentina di chilometri che passa per strade asfaltate, paesini e sentieri sterrati nei boschi nei dintorni del lago.

5. Cultura

Voi penserete: in un angolino d’Europa così bello, immerso nel verde, dove regna la quiete e si può fare tanto sport all’aria aperta, non ci saranno musei o luoghi di interesse culturale. È naturale pensarlo, però devo contraddirvi. In realtà, anche questo lago incastonato fra le colline, non lontano dalle Alpi, ha molto da offrire quanto a storia e cultura. Bled è abitato sin da tempi antichissimi, tanto che circolano ancora vecchie leggende sulle fate che avrebbero provocato l’allagamento della conca del lago. Dove oggi sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta, sull’isolotto, in tempi remoti pare si trovasse un importante tempio dedicato alla dea slava Živa. E dall’alto dell’unico sperone di roccia vicino all’acqua, il Castello di Bled veglia sul lago da mille anni ormai. Il Blejski grad è un monumento imperdibile per immergersi nella storia e nella cultura del posto. Qui si può visitare l’antica stamperia (dov’è in funzione una copia della macchina da stampa utilizzata da Gutenberg in persona!), la ricostruzione di una vecchia fonderia (dove i visitatori possono cimentarsi nel forgiare una moneta), e il museo. Che con la sua esposizione permanente, allestita nell’ala barocca del grad, è il modo migliore di conoscere la storia di Bled e delle popolazioni che vi hanno vissuto sin da tempi antichissimi.

6. Possibilità

Plutarco diceva che “la mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. Spesso, inondati come siamo dagli stimoli esterni, ci troviamo costantemente focalizzati sull’esterno, presi a risolvere un compito dopo l’altro. Ma la vita non è — o non dovrebbe essere — una lunga lista di commissioni e incombenze da depennare. E a forza di concentrarci sulle cose da fare e di non chiudere mai un po’ la porta agli stimoli esterni che riceviamo –messaggi, telefonate e programmi in tv — rischiamo di sentirci sopraffatti. Per fortuna però, abbiamo sempre la possibilità di fermarci, calmare la mente e ritrovare la calma. Secondo molti studi, praticare la meditazione quotidianamente (bastano anche 5 minuti) è un efficacissimo aiuto contro ansia, stress e depressione. E se non è una nostra abitudine, quale luogo migliore di Bled per cominciare? La bellezza del paesaggio invita alla contemplazione, e l’atmosfera è rilassata. E per fortuna (le meraviglie del progresso) in internet abbondano le meditazioni guidate, ottime per iniziare a conoscere questa disciplina.

7. Lettura

Oltre a permetterci di imparare e di conoscere un po’ meglio il mondo, la lettura è un nutrimento imprescindibile per il nostro spirito. I libri ci aiutano a non sentirci soli, a comprendere meglio gli altri — e noi stessi — e a viaggiare ovunque vogliamo, anche se solo con l’immaginazione. Con le vite piene di impegni che conduciamo, riuscire a dedicare anche solo quindici minuti al giorno a un buon libro è sempre una mission impossible. Però vale davvero la pena farlo, specialmente la sera. Molti studi hanno dimostrato che leggere un libro a letto, prima di dormire, favorisce una migliore qualità del sonno. Perché aiuta a staccare la mente dalla giornata, dai problemi o dal pensiero degli impegni del giorno seguente, e ci aiuta a rilassarci davvero. E proprio come per la meditazione, Bled è un luogo ideale per godersi il piacere di un buon libro. Magari seduti al tavolino di un caffè affacciato sul lago, oppure su una panchina nel verde. Che preferiate leggere romanzi o saggi mi raccomando: quando fate la valigia per Bled, non dimenticate di portare un bel libro!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte della realtà menzionata nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

LovelyTripsBlog

Un blog per chi ama (e fa) viaggiare in Mitteleuropa

Lovely Trips

Written by

LovelyTripsBlog

Un blog per chi ama (e fa) viaggiare in Mitteleuropa

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade