A fine gennaio, una serata indimenticabile nella natura vicino a Lubiana
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Cari viaggiatori amanti dell’escursionismo e della montagna, questo gennaio la Slovenia ha un appuntamento davvero speciale in serbo per voi. Si tratta di un’escursione in notturna, organizzata dalla Società alpina Blagajana Polhov Gradec, lungo uno dei sentieri più popolari tra i lubianesi e gli abitanti (e visitatori) della magnifica regione della Slovenia centrale, ossia quella che circonda la capitale Lubiana. Costellata di piccole cittadine storiche e località ricche di storia e bellezze naturali, questa regione è un autentico scrigno dei tesori per chi vuole scoprire anche i dintorni di Lubiana.
E uno di questi tesori è proprio la Grmada di Polhov, una delle destinazioni alpine più amate della Slovenia Centrale. Non si tratta di una montagna alta, bensì di un monte (la cima è a 898 metri di altezza), tuttavia fa parte di un’area naturale protetta, e infatti, oltre che per la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare tutto intorno, è famosa anche per la sua ricca biodiversità, con una flora notevole e magnifici boschi a ricoprirla. Dalla sua sommità si apre una magnifica vista sulle Alpi, sulla catena del Krim e sulle dolci colline della Notranjska, mentre in basso lo sguardo può indugiare su un altro tesoro naturale nei dintorni di Lubiana, ossia la famosa Barje.
Rufolf Badjura, un celebre autore di guide alpinistiche sloveno vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ha raccontato in una delle sue opere una piccola particolarità di questo luogo che, attraverso la storia, è arrivata sino ai giorni nostri. Com’è noto, ai tempi del Primo impero francese, instaurato da Napoleone Bonaparte, buona parte dell’attuale Slovenia era compressa nelle Province illiriche. Non a caso Napoleone e le truppe francesi passarono per molti luoghi in Slovenia, e la Grmada di Polhov avrebbe attirato la loro attenzione.
Pare infatti che i francesi l’abbiano soprannominata “Luigi XIV” perché la sua cresta frastagliata e dalla forma insolita, e la sommità tagliata verticalmente, avrebbero ricordato loro la mascella e il naso del “Re Sole”. Quella per salire alla Grmada di Polhov è un’escursione che richiede un’ora e mezza circa, di buon passo, ed è di media difficoltà, anche perché la salita è di 533 metri. Ecco perché, specialmente in notturna, è consigliabile specialmente per persone che abbiano una certa esperienza e un buon livello di allenamento.
Cogliere questa opportunità per visitare Polhov Gradec è un’ottima idea. Come vi ho già raccontato da questo blog, questa cittadina a pochi chilometri da Lubiana è deliziosa, in primis grazie al suo bellissimo (e molto romantico) castello, che vale decisamente la pena di visitare. E un’altra ottima idea, perché no, potrebbe essere fare l’escursione di giorno, in modo da familiarizzare con il percorso e da riuscire a vedere i bellissimi paesaggi che si aprono durante la camminata, prima di passare al giro in notturna.
Sarà anche un modo per poter vivere con maggior pienezza l’esperienza di un’immersione nella natura di sera, il cui fascino è senz’altro diverso da quello che regala questo tipo di esperienza di giorno. Giunta ormai alla sua 31esima edizione, l’escursione in notturna prevede la risalita alla Grmada di Polhov. Avrà luogo venerdì 26 gennaio e sia l’iscrizione dei partecipanti che l’inizio della camminata avranno luogo tra le 18:00 e le 22:00 alla locanda Pratkar a Pristava, a Polhov Gradec. Insomma, la Slovenia Centrale vi aspetta per inaugurare il 2024 con un’esperienza davvero memorabile!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.