A Lubiana, sulle tracce dell’architetto Jože Plečnik

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readDec 28, 2021
Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di B. Pogačnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La prossima volta che visitate Lubiana provate a trovare qualcuno, fra i suoi abitanti, che non sappia chi è Jože Plečnik. Difficilmente ci riuscirete. Si tratta dell’architetto più celebre della storia slovena, e la capitale deve parte del suo grande fascino proprio al genio di quest’uomo vissuto a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Visitando la Slovenia, infatti, si trovano opere di Plečnik anche altrove. Ad esempio a Kranj, la cittadina storica ai piedi del Triglav; a Bled, la cittadina affacciata sull’omonimo, splendido lago; e persino ad alta quota, sul monte Krvavec.

Ma è a Lubiana che l’architetto dedicò gran parte del suo lavoro, contribuendo a renderla la città sorprendente ed elegante che è oggi. Insomma, Plečnik è un personaggio di grande importanza per tutto il paese, e soprattutto per Lubiana, e fra poche settimane ricorrerà il 150esimo anniversario dalla sua nascita. Ecco perché, specialmente nell’anno alle porte, visitare la capitale in cerca delle sue opere e della sua eredità sarà un’ottima idea di viaggio.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Matej Kastelic

Ciò è possibile anche grazie a delle visite guidate specializzate, organizzate dall’Ente del turismo di Lubiana. Ad esempio quella intitolata “Master Builder Plečnik”, disponibile tutti i giovedì alle 13 in sloveno e inglese, che permette davvero di immergersi non solo nelle opere del celebre architetto, ma pure nella sua vita quotidiana. Un must per qualsiasi appassionato di architettura e design, insomma. Accompagnati da sapienti guide, grazie a questo tour si scorgono particolari lasciati da Plečnik che, molto probabilmente, sarebbe difficile notare per conto proprio.

Si va anche alla scoperta del suo caffè preferito, si partecipa a una lezione nel suo studio, e si visita la stanza in cui l’architetto lavorava e dormiva: un’immersione indimenticabile nella vita quotidiana di uno dei maggiori architetti europei del XX secolo, che lavorò non solo a Lubiana, ma pure a Praga e Vienna. Non solo, questa visita guidata prevede anche un tour in realtà virtuale di alcune sue opere a cui è difficile accedere e, nella bella stagione, un piacevolissimo picnic nel suo giardino.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di M. Peternoster

Nato a Lubiana nel gennaio 1872, Plečnik studiò a Vienna, dove fu allievo del rinomato urbanista e architetto austriaco Otto Wagner. Progettò la chiesa del Sacro Cuore di Praga e quella di Sant’Antonio di Padova a Belgrado, e dal 1921 lavorò soprattutto a Lubiana, dove era anche professore di architettura all’Università. La capitale slovena deve proprio a lui alcune delle sue pietre miliari. Ad esempio il Tromostovje, il Triplice ponte che ogni anno è ammirato da migliaia di turisti, e senza il quale Lubiana non sarebbe la stessa.

Opera sua è anche la Biblioteca nazionale e universitaria, con la grandiosa facciata ispirata all’architettura rinascimentale italiana, le grandi colonne di marmo nelle varie sale, e l’ampia ed elegante sala di lettura. E se la cifra di questo edificio è una certa grandiosità, quella della Chiesa di San Michele nella zona della palude di Lubiana (la famosa Barje) è l’originalità. Le risorse per erigerla non abbondavano e così Plečnik, aiutato dagli artigiani del posto, decise di utilizzare materiali riciclati ove possibile.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it/, foto di D. Wedam

E naturalmente c’è il magnifico mercato coperto, fra gli edifici più iconici della capitale, e uno suoi principali must-see. Anche in questo caso si rileva una certa ispirazione al Rinascimento italiano, e il fatto che un complesso così elegante e raffinato sia stato concepito e realizzato per ospitare panifici e piccole osterie, macellerie e pescherie, botteghe ricolme di specialità gastronomiche deliziose, dai formaggi prodotti sulle Alpi sino allo squisito prosciutto del Carso, dimostra l’importanza che anche la Slovenia attribuisce al buon cibo e ai prodotti genuini.

Per quanto significativi, questi sono solo pochi esempi delle straordinarie opere architettoniche realizzate da Jože Plečnik a Lubiana. Il modo migliore per scoprire davvero l’eredità del celebre architetto nella capitale slovena è senz’altro partecipare a una delle visite guidate che ruotano proprio intorno a essa. Ne vale davvero la pena, perché senza il contributo di Plečnik Lubiana sarebbe senza dubbio molto diversa oggi: la capitale deve parte della sua eleganza proprio a Plečnik e alle sue opere.

Foto: dokumentacija MGML / Plečnikova zbirka

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--