Lovely Trips
Jul 15 · 4 min read
Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grögl

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quanto è bella la campagna in autunno. Quando ogni raggio di sole accende mille sfumature di rosso, giallo e arancione. E i sentieri fra le colline sono un richiamo semplicemente irresistibile. Ne sanno qualcosa a Maribor, la città dai tetti rossi che si specchia sulla Drava, fra bucoliche campagne e dolci colli ricoperti di vigneti.

Quella di Maribor col vino è un’autentica storia d’amore. La tradizione vinicola di tutta la regione della Stiria slovena ha radici antichissime, e oggi si esprime in vini pregiati e famosi in tutto il paese. Ma, prima ancora che in un bicchiere ottimo vino, questa storia d’amore si riflette nei vigneti, nelle aziende agricole, nelle cantine, e nella passione e nella cura di centinaia di viticoltori e produttori che ogni giorno portano avanti questa tradizione.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grögl

Del resto, Maribor è anche la città dove cresce la vite più antica del mondo. Una pianta che da oltre 400 anni cresce nel quartiere Lent, un tempo sede del porto fluviale e oggi uno dei punti più pittoreschi e suggestivi della città. Questa vite secolare, appoggiata alle mura chiare di una vecchia casa, continua a dare i suoi frutti tutti gli anni, ed è al centro di molte tradizioni.

Ed è proprio in suo onore che ogni settembre a Maribor si celebra il Festival della Vecchia Vite, che quest’anno si terrà fra il 13 e il 22 settembre. Un evento dedicato alla ricca tradizione enogastronomica di Maribor e di tutta la Stiria slovena, della sua cultura e delle sue tradizioni. I giorni del Festival sono un’occasione fantastica per degustare i vini dei migliori viticoltori della regione e di tutta la Slovenia, ma anche per assaggiare le specialità della cucina locale.

Una scena da un’edizione passata del Festival della Vecchia Vite. Fonte: www.slovenia.info, foto di Navdih.net archive

Del resto, anche questa parte di Slovenia ha la sua particolare tradizione gastronomica, segnata in primis dall’incontro fra la cucina mediterranea e quella balcanica. Nei piatti dei ristoranti, degli agriturismi e delle taverne della Stiria slovena si trovano tracce di tradizioni secolari e solo all’apparenza lontane geograficamente. Perché queste zone sono sempre state, sin da prima dell’epoca romana, un crocevia di genti e culture diverse.

Autenticità e stagionalità sono altre parole chiave della gastronomia di Maribor e dintorni. Scegliendo fornitori locali e ingredienti autoctoni, ad esempio, i ristoratori della regione contribuiscono a preservare i sapori tradizionali, ma puntano anche sulla sostenibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale del posto. E in ogni stagione, l’offerta gastronomica si tinge di colori e sapori diversi, dai quali lasciarsi sorprendere.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Domen Grögl

Oltre al Festival della Vecchia Vite, un ottimo modo per scoprire questo prezioso patrimonio enogastronomico è percorrere le strade del vino. Splendidi itinerari fra la campagna, i vigneti, e i bucolici paesini immersi fra i vigneti, ideali per perdere la nozione del tempo fra dolci paesaggi e pause gustose presso gli agriturismi e le cantine, specializzate nelle degustazioni e nel racconto delle tecniche di produzione dei diversi vini.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Petrej

Perdersi fra i dintorni di Maribor in autunno è davvero un’esperienza magica. Ed ecco perché la seconda città più grande della Slovenia, dove tra l’altro cresce la vite più antica del mondo, è una splendida meta per un weekend (o anche una permanenza un po’ più lunga) a settembre. Da non perdere l’occasione di cenare al “Restavracija Mak”, che l’anno scorso è stato premiato come il miglior ristorante sloveno dalla prestigiosa classifica “La Liste”.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

LovelyTripsBlog

Un blog per chi ama (e fa) viaggiare in Mitteleuropa

Lovely Trips

Written by

LovelyTripsBlog

Un blog per chi ama (e fa) viaggiare in Mitteleuropa

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade