A Maribor per conoscere la Vecchia vite e la secolare Cantina Vinag

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readJun 2, 2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è come uno scrigno dei tesori dove tutti trovano ciò che cercano. Chi ama la vita urbana può andare a Lubiana, chi preferisce il mare ha a disposizione un litorale costellato di gemme, da Koper a Pirano e Portorose; gli appassionati di cavalli possono andare direttamente a Lipica, dove troveranno uno dei più importanti allevamenti di lipizzani del mondo, mentre gli alpinisti incalliti hanno innumerevoli itinerari a disposizione (inclusa la scalata dell’emblematico monte Triglav, quello raffigurato sul vessillo nazionale sloveno).

Chi è appassionato di viticoltura e vino, invece, dovrebbe fare rotta verso Maribor. L’affascinante città sulla Drava, di origine medievale e con una lunga storia alle spalle, è ricca di attrazioni culturali da visitare e circondata da paesaggi splendidi dove fare lunghe passeggiate o pedalate in bicicletta. Al contempo però è il capoluogo di un’importantissima regione vitivinicola slovena, e la “casa” di un simbolo della viticoltura a livello internazionale. Mi riferisco alla Stara trta, la celebre Vecchia vite.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Indubbiamente la più anziana abitante di Maribor, la Stara trta vive da almeno quattrocento anni e ha persino conquistato un posto nel libro del Guinness dei Primati. È stata testimone di vari tra gli eventi più importanti della storia della città sulla Drava: piantata verso la fine del Medioevo, in un tempo in cui Maribor affrontava gli attacchi dell’Impero ottomano, assistette all’epidemia di peste, sopravvisse agli incendi che devastarono in più occasioni la città e ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, oltre a diversi attacchi da parte delle malattie più pericolose per le viti.

Insomma, questa vecchia signora ha forza e resilienza da vendere, non a caso nel corso del tempo sono stati piantati dei suoi innesti in molte altre parti della Slovenia, d’Europa e, a dire il vero, del mondo. La sua uva è denominata žametovka o modra kavčina, ed è una delle prime varietà prodotte dalla domesticazione della vite in Slovenia. Nel suo paese natio, un suo innesto ha dato vita a un piccolo vigneto sul colle del celebre Castello di Lubiana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Slovenska turistična agecija

Ogni anno la Stara trta di Maribor offre un raccolto fra i 35 e i 55 chili di uva e il suo vino pregiato è confezionato in bottiglie il cui design è opera del famoso artista sloveno Oskar Kogoj. Il suo è un vino pregiato e prestigioso e infatti viene spesso regalato a capi di Stato e di governo, artisti rinomati e personaggi importanti in visita in Slovenia. Una bottiglia, ad esempio, fu regalata nel 2008 Elisabetta II e al Duca di Edimburgo quando visitarono Lubiana.

Ma non è solo grazie alla Stara Trta se Maribor è la destinazione perfetta per gli appassionati di vino e viticoltura. Perché, proprio sotto alla Casa della Vecchia vite, nel cuore dell’antico quartiere medievale di Maribor nei pressi del fiume, si trova anche la Cantina Vinag, una delle più antiche d’Europa. Costruita nel 1847, si estende su 15.000 metri quadrati e per oltre 2 chilometri di gallerie piene di massicce botti di legno. In un certo senso, questa cantina custodisce la storia della viticoltura nella regione di Maribor grazie al suo archivio, dove sono conservate le bottiglie delle annate migliori.

Fonte: www.visitmaribor.si/en

Un’esperienza da non perdere è la visita guidata della Cantina Vinag, che conduce alla scoperta delle sue suggestive gallerie e della sua storia; vale davvero la pena di prenotarne una, anche perché si tratta di una delle cantine con la classica struttura di tunnel sotterranei più grandi che sorga all’interno di un centro storico. Un attimo prima ci si trova nel cuore della Maribor antica, a pochi passi da dove qualche secolo fa sorgeva il suo importante porto fluviale, e un attimo dopo si è entrati in un mondo parallelo, nascosto alla vista, anch’esso custode di storie che sono state scritte qui, nella città sulla Drava.

Alla visita guidata segue una degustazione di alcuni fra i vini migliori della Cantina Vinag in una bellissima sala della Casa della Vecchia vite. Ascoltare il racconto della sua storia da chi ha contribuito a produrlo è sempre il modo migliore per apprezzare un buon vino, e alla Cantina Vinag non manca mai la voglia di raccontare quella storia e di condividerla con chi arriva in visita. E poi pochi souvenir possono essere più apprezzati da chi ci aspetta a casa di una bottiglia di vino che arriva direttamente dalla città della più vecchia vite del mondo!

Fonte: www.visitmaribor.si/en

Maribor è anche il centro principale della Štajerska, la Stiria slovena, e il punto di partenza ideale per scoprire i suoi dintorni (ad esempio il magnifico Pohorje, autentico eldorado degli amanti dell’escursionismo in montagna e nel verde) ma anche altre città storiche (come Ptuj) e regioni di grande bellezza come Slovenske gorice, letteralmente “Colline slovene”, una regione vinicola che affascina i viaggiatori con le vedute delle sue dolci colline ricoperte di vigneti.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.