Al Castello di Lubiana per un’indimenticabile giornata d’autunno
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il Castello di Lubiana è una tappa imprescindibile in un viaggio d’autunno. Risalire il sentiero che, dal centro storico della capitale, passa attraverso il bosco del colle sul quale sorge è già di per sé un’esperienza, con le chiome degli alberi che si tingono di sfumature calde e un profumo di funghi e terra umida riempie le narici. Con la vista panoramica che, dall’alto delle mura, si apre sulla città e i colori autunnali che tingono anche gli alberi del lungo fiume e i parchi.
E, naturalmente, con le deliziose torte e la fantastica cioccolata calda che attendono i viaggiatori nell’accogliente Caffetteria del castello. Ebbene sì, il Ljubljanski grad, questo il nome del maniero in sloveno, è un piccolo universo a parte racchiuso fra le sue alte mura in cima al colle che sorge nel cuore di Lubiana. E, anche quest’autunno, aspetta i suoi visitatori con storie ed esperienze da vivere, capaci di affascinare tanto gli adulti quanto i più piccoli.
A cominciare dalla Macchina del tempo, una visita guidata molto particolare che accompagna alla scoperta di alcune delle fasi più importanti nella storia della città e del castello, dalla dominazione romana fino alla Seconda guerra mondiale e ai giorni nostri, e lo fa grazie a una sorta di spettacolo a tappe. Lungo l’itinerario programmato all’interno delle mura, infatti, si incontrano delle guide vestite con abiti tipici di ogni epoca che illustrano un particolare momento storico, con racconti e aneddoti, in una narrazione dal vivo interessante e coinvolgente.
Un altro modo per scoprire le storie e le leggende di cui è protagonista il grad è lanciarsi nel gioco intitolato “Fuga dal Castello”. Questa sfida prevede di superare una serie di indovinelli per farsi strada fino a raggiungere l’obiettivo finale, ossia risvegliare il grande drago che (leggenda vuole) giace nascosto e addormentato nelle profondità della terra da quando un cavaliere di nome Giorgio ce lo ha cacciato, liberando gli abitanti di Lubiana e dintorni da quel vicino ingombrante che, ogni tanto, planava sulla città e le campagne sbattendo le enormi ali e sputando fuoco in cerca di cibo.
Infine, per chi viaggia con bambini, c’è il gioco intitolato “Friderik e la caccia al numero della prigione”. Questa simpatica sfida, perfetta per tutta la famiglia, ha come protagonista la mascotte del castello, il topolino Friderik che del maniero conosce ogni meandro e ogni segreto, e consiste in un percorso costellato di prove e indovinelli fra i sentieri del colle, lungo i corridoi e nelle sale del grad, sulle tracce del prigioniero più illustre che sia mai stato rinchiuso nelle prigioni del maniero: il cavalier Erasmo di Predjama.
Storia, leggenda e gioco sono il fulcro di tutte queste esperienze pensate dal Ljubljanski grad per raccontare la sua storia e farla scoprire in un modo che sia coinvolgente e affascinante, per gli adulti ma anche per i viaggiatori più giovani. E se il segreto di un viaggio autenticamente riposante è riuscire a staccare la spina dalla routine quotidiana, immergersi così tanto nella storia e fra le mura di un maniero non può che essere un’ottima idea. Ecco perché se state progettando un viaggio per questo autunno, io vi consiglio di venire in Slovenia e di dedicare per lo meno mezza giornata al Castello di Lubiana.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.