Alla scoperta di Maribor, la regina delle feste pronta per il Natale e l’anno nuovo

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readDec 14, 2022
Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Avete voglia di un viaggio natalizio speciale e indimenticabile? La destinazione perfetta per voi vi aspetta in Slovenia, a nordest di Lubiana, adagiata sul maestoso fiume Drava: si tratta di Maribor, la seconda città più importante del paese mitteleuropeo, e un’autentica regina delle feste. Ebbene sì, a Maribor si organizzano alcune delle celebrazioni più popolari di tutta la Slovenia, ad esempio per San Martino o per il Festival Lent. E, naturalmente, per il periodo dell’Avvento.

In qualunque momento dell’anno, Maribor è sinonimo di storia e cultura, paesaggi splendidi, ottima cucina, relax e benessere, ed emozionanti giornate all’aria aperta, a contatto con la natura. Tutto ciò vale anche per il mese di dicembre, con l’aggiunta del ricco programma di “Magica Maribor”, col quale la città sulla Drava festeggia l’attesa del Natale insieme a tutti i suoi abitanti e visitatori.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Tra l’altro quest’anno c’è una grande (letteralmente) novità: la ruota panoramica nella piazza principale, la bella Glavni trg, che con i suoi 23 metri di altezza permette di ammirare una vista spettacolare di tutto il centro storico illuminato a festa! Dal lunedì al venerdì tra le 14 e le 20, e tutti i sabati, le domeniche e i festivi tra le 11 e le 22, sarà possibile salire sulla ruota e lasciarsi trasportare in alto, sui tetti di Maribor.

Da non perdere il mercatino di Natale, sempre a Glavni trg, che sino al 31 dicembre sarà il luogo perfetto per trovare qualche regalino speciale per gli amici e i parenti a casa, e per assaggiare le delizie della cucina tradizionale per il periodo dell’Avvento. Un altro punto nevralgico di Magica Maribor sarà piazza Leona Štuklja, che fino al 31 dicembre ospiterà gli stand specializzati nella gastronomia,e dalla quale il 17 dicembre, fra le 17 e le 19, partiranno i tour della città in carrozza.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Ancora, la piazza Leona Štuklja sarà lo scenario dei concerti di Natale del 22 e 23 dicembre alle 20, delle serate tra il 27 e il 30 dicembre (sempre alle 20) e infine dell’attesissima Festa di Capodanno di Maribor, tra le 20 e le 2 del mattino. Quest’anno il veglione sarà animato dalla band Coverlover, che riempirà la piazza più grande della Slovenia delle note di innumerevoli brani musicali perfetti per scatenarsi nel ballo e salutare l’anno nuovo con allegria.

Fino al 28 dicembre, palazzo Vetrinjski dvor ospiterà il Festival della Città delle Fate, dove cultura, musica e folklore si uniscono per regalare un’esperienza ricca di magia, soprattutto per i più piccoli. Anche un’altra protagonista del fascino di Maribor, la Casa della Vecchia Vite, partecipa al programma di Magica Maribor con delle degustazioni speciali dei migliori spumanti della Štajerska e del delizioso vin brulè.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Quello del 28 dicembre sarà un pomeriggio speciale, soprattutto per i bambini, perché Nonno Gelo tornerà in città per salutarla fino all’anno prossimo. Alle 17 arriverà alla Città delle Fate insieme al mago Greg, e alle 17:30 sarà salutato dal coro dei bambini della scuola elementare Martin Konšak a piazza Leona Štuklja.

A chi ama i cori e le canzoni di Natale, consiglio il Concerto di Natale del Coro dell’Opera di Maribor, il 20 e il 21 dicembre alle 19:30, e quello del 23 dicembre alle 19:30 al Teatro SNG. E visto che non è davvero inverno senza almeno una pattinata sul ghiaccio, vale la pena di fare un salto anche al Palaghiaccio Tabor, aperto il mercoledì, il venerdì e il sabato fino al 31 dicembre; il 25 ci sarà il pattinaggio di Natale!

Fonte: https://www.visitmaribor.si/it

Maribor è la destinazione perfetta per un’esperienza natalizia unica in una splendida città dall’atmosfera genuinamente mitteleuropea. Mettete in valigia un paio di guanti extra e un caldo berretto di lana, e andate a fare visita alla regina delle feste che anche quest’anno aspetta il Natale in grande stile!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.