Dove bere un’ottima birra? A Lubiana!

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readAug 4, 2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Lubiana ha molti pregi. È una capitale ma allo stesso tempo è una città a misura di persona e rispettosa della natura e dell’ambiente. È ricca di iniziative culturali e sportive, e offre moltissimo da vedere e da fare, non solo a chi la visita ma anche ai suoi stessi abitanti. Basti pensare a tutti gli eventi promossi dal Castello, o agli interessantissimi musei della capitale.

Ma uno dei pregi maggiori di Lubiana è senza dubbio la sua atmosfera: accogliente e vivace, allegra e frizzante. Essendo anche un importante centro universitario, spesso si trovano bar, ristoranti e locali per i giovani, che magari si ritrovano dopo le lezioni e nel weekend fanno serata in compagnia, mangiando e bevendo qualcosa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

E una delle bevande che permettono di entrare più in sintonia con il mood della capitale slovena è indubbiamente la birra. Certo, la birra è molto comune ovunque, direte voi. Ma a Lubiana si tratta di una tradizione di lunga, anzi lunghissima data. Pensate che nella Palude di Lubiana, dove sono stati rinvenuti dei preziosi siti archeologici, risalenti alle antichissime popolazioni palafitticole, sono state scoperte delle botti di birra di ben 3900 anni fa!

Insomma, fra i prodotti artigianali più pregiati da assaggiare quando si visita questa bellissima città mitteleuropea, la birra è uno dei principali. Il primo birrificio di Lubiana aprì alla fine del XVI secolo, e nel 1796 la città ne contava ben sei. Si è sempre trattato soprattutto di birre a bassa fermentazione, dal colore chiaro, ed è tuttora così.

Fonte: www.visitljubljana.com/it

Oggi gli sloveni si dividono in due grandi gruppi: gli amanti della Union, la marca di birra prodotta proprio a Lubiana dal 1864, e i tifosi della Laško, la ditta fondata nel 1825 nell’omonima cittadina a una novantina di chilometri a est della capitale. È una di quelle simpatiche rivalità a cui talvolta noi sloveni ricorriamo quando vogliamo prendere in giro gli amici.

Ma l’ottima notizia è che a Lubiana e in Slovenia esistono anche molti birrifici artigianali, che sempre di più arricchiscono il panorama e la varietà dell’offerta. Ecco perché un modo particolare di andare alla scoperta della capitale è proprio farlo seguendo le tracce dei suoi birrifici. Magari grazie a una visita guidata.

Fonte: www.visitljubljana.com/it

Una delle visite organizzate dall’Ufficio del turismo di Lubiana, ad esempio, permette di visitare quattro locali dove si degustano sette tipi di birra slovena, continuando poi con il Museo della birra del Birrificio Union, e finendo poi con un buon boccale alla bellissima Birreria Union. Accompagnati da una guida professionale (e anche da molti spuntini) potrete fare un vero e proprio viaggio nella storia della produzione di birra slovena.

Se quello che vi interessa di più è l’aspetto artigianale, invece, allora potete optare per la passeggiata alla scoperta delle micro birrerie della città. Si tratta di una visita che permette di conoscere alcuni dei locali più popolari fra i lubianesi, e di degustare quattro ottime birre prodotte da piccole ditte artigianali (insieme a degli invitanti spuntini, ovviamente).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Un modo divertente e senza dubbio rinfrescante per scoprire Lubiana e la sua vivacità, soprattutto per chi viaggia con gli amici, e specialmente nei mesi estivi. D’altra parte, la capitale slovena è sempre più una meta ambita anche dai buongustai, dagli amanti del cibo gourmet, da chi va in cerca dell’innovazione culinaria.

E degustare dell’ottima birra, anche artigianale, fra le eleganti vie del suo centro storico, è un’esperienza che permette di vedere le bellezze di Lubiana, e al tempo stesso di conoscerne un aspetto autenticamente tradizionale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--