Ecco perché scegliere Maribor per organizzare un evento aziendale
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dove organizzare un congresso o un incontro di business? L’Europa offre destinazioni MICE fantastiche, a partire da metropoli come Madrid, Londra, Lione, Milano. O Maribor. Magari la città slovena non è ancora famosa quanto Roma o Stoccolma, ma è senz’altro ricca di fascino. Ed è perfetta per un meeting internazionale, una conferenza di lavoro, un congresso scientifico.
Per capirlo poniamoci la domanda fondamentale: cosa deve avere una venue per essere davvero valida? Senza dubbio ottimi collegamenti; ebbene, Maribor vanta persino un aeroporto internazionale, oltre a strade e collegamenti ferroviari (la stazione di Maribor è la seconda della Slovenia). Ancora, una buona destinazione MICE deve avere hotel di altissimo livello, non solo per alloggiare i propri ospiti ma per avere gli spazi dove tenere conferenze, presentazioni ecc.
E poi, una venue adeguata richiede un’atmosfera adeguata: ebbene, grazie alla sua importante base industriale Maribor è la Torino della Slovenia, e l’università (tra le più rinomate della Mitteleuropa) le regala un forte dinamismo. Ancora, per una conferenza o un congresso di successo è fondamentale che i partecipanti e i relatori possano godersi momenti di svago e relax. A Maribor c’è l’imbarazzo della scelta: ottimi ristoranti, eccellenti bar e caffè, negozi e boutique di ogni tipo, musei e gallerie d’arte. Non tutti sanno che a Maribor c’è la vite più antica del mondo; infatti gli amanti del buon bere potranno trovare ottimi vini con cui pasteggiare.
Durante un negoziato ci deve essere un buon clima, sia a livello meteo che a livello emotivo e psicologico. Quanto al meteo, Maribor è indimenticabile con la bella stagione, ma anche in autunno. In merito al secondo punto, grazie al suo maestoso fiume Drava e alle campagne che la circondano Maribor è una città rilassante, dinamica ma non frenetica.
E cosa c’è di meglio di un buon pasto dopo un dibattito o una presentazione impegnativa? A Maribor, come si è già accennato sopra, si mangia molto, molto bene. Per esempio la città è famosa sia per i suoi ottimi ristoranti che per le trattorie dove assaggiare i piatti della tradizione preparati proprio come nelle case slovene. E per ricaricare le batterie niente è meglio di una passeggiata in uno degli splendidi parchi della città o sul lungofiume.
Gli sloveni sono notoriamente poliglotti. Specie a Maribor, città da sempre aperta al mondo: un tempo, grazie al suo porto fluviale, era un importante snodo commerciale, dove passavano e si rifocillavano mercanti provenienti da tutta la Mitteleuropa e dai Balcani. L’inglese qui è spesso di buon livello (o persino eccellente, tra i giovani), ma non è difficile trovare chi parla anche un ottimo tedesco, e persino l’italiano.
Non dimentichiamo poi che Maribor è in Slovenia, e in Slovenia gli italiani si sentono a casa, come pure i tedeschi, gli austriaci, gli ungheresi e i croati. Il paese mitteleuropeo fa parte non solo della UE ma dell’eurozona, e quindi non occorrerà cambiare i propri euro, come invece accade quando ci si trova in Polonia, Svezia o Regno Unito.
Ultimo punto, ma degno di nota: un congresso, un meeting o una conferenza a Maribor significa pagare il prezzo giusto, senza svenarsi come capita in certe città del Nordeuropa, dove anche solo un bicchiere d’acqua può costare parecchio (a proposito: l’acqua slovena è ottima!). Insomma: Maribor è davvero la destinazione MICE perfetta!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.