Ecco Rogla, la meta perfetta per un viaggio green e sostenibile

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readMay 14, 2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Grazie a una geografia meravigliosa, che coniuga montagne e spiagge, fiumi e boschi, e a un popolo attento a proteggere le sue bellezze naturali, con leggi e pratiche quotidiane, la natura slovena è famosa in tutta l’Europa. E grazie ai moltissimi itinerari per stare nel verde, ai rifugi di montagna, agli hotel e centri termali attenti alla sostenibilità, e alla capillare rete di centri di informazioni turistiche, la Slovenia è perfetta per chi ama le destinazioni rispettose dell’ambiente dove le immersioni nella natura sono sempre a portata di mano.

Ne è un esempio la deliziosa località di Rogla, sul gruppo del Pohorje appena fuori da Maribor, circondata da vaste foreste, prati e colline, che offre ai viaggiatori paesaggi meravigliosi, aria pulita ed esperienze indimenticabili. Come non potrebbe essere altrimenti per un luogo simile in Slovenia, Rogla punta da anni su sostenibilità e rispetto per l’ambiente, e infatti si è aggiudicata il prestigioso marchio Slovenia Green Destination GOLD.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

La star qui è il monte Rogla, semplicemente perfetto per gli amanti delle immersioni nei boschi e dei lunghi giri in bicicletta. Con un’altezza che va dai 1.050 ai 1.571 metri, è intessuto di sentieri e percorsi per andare alla scoperta delle sue bellezze naturali, dai boschi che celano cascate suggestive ai grandi prati che in primavera si ricoprono di fiori. Fiori che tra l’altro, insieme a diverse varietà di erbe selvatiche tipiche delle foreste del monte Rogla, vengono impiegati per arricchire i trattamenti e le saune del centro benessere di uno dei migliori hotel dove alloggiare qui, l’Hotel Natura.

In effetti a Rogla il benessere lo regalano tanto la sua natura spettacolare quanto i suoi ottimi hotel, che offrono strutture belle e molto curate, comfort, centri benessere, tutto il necessario per il relax e una cucina gustosa, nutriente e salutare. Molte delle strutture ricettive di Rogla (incluso l’Hotel Natura citato sopra) fanno parte delle liste Slovenia Green Accomodation e Slovenia Green Cuisine, e in effetti praticamente tutte possono vantare il marchio Tastes of Rogla, che guida i viaggiatori alla scoperta dei sapori più tipici e genuini, preparati proprio come tradizione vuole, di questa parte di Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Un altro ottimo hotel, che coniuga relax e benessere con sostenibilità e rispetto per la natura, è l’Hotel Atrij, dal quale si accede anche alle Terme Zreče, dove oltre all’acqua benefica si trovano anche trattamenti benessere davvero rigeneranti. Circondato da meleti, questo hotel è anche dotato di una spa, il centro Idila Wellness, e di un’area specializzata unicamente in saune, oltre che di una zona fitness.

Chi viaggia con bambini potrebbe trovare un ottimo alloggio nell’agriturismo Urška, circondata da meravigliosi paesaggi, tra monti ricoperti di boschi e prati verdissimi. Qui si può vivere un’autentica esperienza di campagna grazie alla vicinanza dei dolcissimi animali da fattoria, all’arredamento che privilegia il legno e altri materiali naturali, e ai sorprendenti sapori della cucina, con le verdure che arrivano direttamente dall’orto e dal campo di erbe aromatiche e fiori dell’agriturismo. Un tuffo in piscina è sempre possibile anche qui, sia all’aperto che nella zona benessere interna.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Karlin

Anche la pensione Smogavc è immersa nella natura, e offre una cucina nota in tutta la regione grazie agli ingredienti selezionati con cura e al protagonismo della tradizione, portata in tavola sempre con amore, fra piatti tipici e proposte vegetariane, sempre accompagnati da ottimi vini. Da qui si possono fare bellissime escursioni a piedi o in bicicletta e raggiungere le Terme Zreče, anch’esse nelle vicinanze.

Oppure si può optare per una delle otto stanze di castel Trebnik, ristrutturate, dotate di tutti i comfort e molto luminose. Anche il castello è perfetto per chi viaggia in famiglia, grazie alle camere spaziose e alla vicinanza di un bellissimo parco giochi. Molto attento alla sostenibilità, è perfetto come punto di partenza per andare alla scoperta dei dintorni e delle molte bellezze di Rogla e del Pohorje, sempre a contatto con la natura e in un’atmosfera accogliente e rilassante.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Per chi ama la natura e ha a cuore l’ambiente, poche cose sono soddisfacenti come in una vacanza nel verde. Soprattutto in una destinazione autenticamente green, che riesce a offrire ai viaggiatori tutto il necessario per una vacanza rigenerante ma a basso impatto ambientale. E Rogla è proprio una destinazione del genere!

Per ulteriori informazioni: https://www.rogla-pohorje.si/it

#ifeelsLOVEnia ##RoglaPohorje

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.