GOLTE, UN VIAGGIO FUORI DAL MONDO PER PENSARE SOLO ALLA NEVE

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
3 min readNov 26, 2017
foto: Iztok Medja www.slovenia.info

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Niente è meglio di una montagna innevata per tornare a vivere la vera essenza dell’inverno. In Slovenia, a una settantina di chilometri a nordest di Lubiana, c’è l’altopiano di Golte. Un luogo fantastico per dimenticare la città e la routine, e trascorrere qualche giorno in mezzo alla natura a respirare aria pulita, riempirsi gli occhi di paesaggi meravigliosi, mangiare bene e riposare. Riposare a fine giornata, naturalmente.

Perché se d’estate Golte è il paradiso degli escursionisti, in inverno diventa l’eldorado degli sciatori. Specialmente degli sciatori più esigenti, quelli che dopo una giornata sugli sci o la tavola da snowboard, non vogliono rinunciare al confort e alla comodità. Non a caso qui hanno alloggiato autentiche star della neve: dallo specialista di slalom speciale Bojan Križaj alla croata Janica Kostelić, ex campionessa olimpionica e atleta vincente sia nello slalom che in tutte le specialità di sci alpino, fino alle fuoriclasse slovene Tina Maze e Ana Drev.

f: Jošt Gantar www.slovenia.info

A 1410 metri d’altezza, l’hotel Golte**** è davvero perfetto per chi, da una vacanza sulla neve, non cerca altro che sci e relax! Si trova proprio sulle piste da sci, quasi tutte le sue camere sono dotate di balcone per godersi la vista, e offre ottimi ristoranti e bar, la zona wellness e una sala fitness.

Ogni mattina, dopo colazione, basta infilare gli scarponi e uscire dall’hotel per ritrovarsi in mezzo alla neve, a un passo dallo ski lift e dai numerosi sentieri e itinerari che attraversano l’altopiano. Il centro sciistico di Golte si estende su 50 ettari fra i 1250 e i 1573 metri d’altezza, e offre piste da sci adatte a tutti i livelli: ci sono 4,4 chilometri di piste blu, 7,4 di piste rosse e un chilometro di pista nera, ma anche molte piste adatte allo sci di fondo… e alla discesa con slittino, per i meno pratici!

f: Jošt Gantar www.slovenia.info

D’altra parte Golte non è una meta adatta solo ai provetti sciatori, ma a chiunque ami passare del tempo in mezzo alla natura. Sull’altopiano infatti è possibile fare lunghe escursioni sulla neve, raggiungendo la splendida valle Logarska, oppure Ljubno, il comune alpino reso celebre dalle gare di salto con gli sci (dove a gennaio si terrà la coppa del mondo di salto femminile, ad esempio).

Durante le escursioni è decisamente da consigliare una sosta ai rifugi vicini, per bere o mangiare qualcosa di caldo. Il primo è il Mozirska, a 1356 metri e solo 15 minuti di strada dall’hotel Golte, mentre il secondo è il Trije Ploti, a 1530 metri e proprio a ridosso dell’omonimo parco regionale. In entrambi i rifugi è possibile mangiare ma pure alloggiare, se si cerca una sistemazione di stile più autenticamente alpino.

Ma Golte non è adatto solo agli sciatori esperti: grazie alla sua scuola di sci “il coniglio bianco”, si è sempre in tempo per imparare, da piccoli o da grandi, con gli sci o con lo snowboard. E non importano gli inevitabili capitomboli perché, a fine giornata, ci si può rifugiare nella zona wellness dell’hotel, fra saune, piscine riscaldate e massaggi: il meritatissimo “riposo del guerriero” insomma.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte dell’azienda menzionata nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--