Kamnik, la città ricca di storia e perfetta per un viaggio relax

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readMay 5, 2019
Uno scorcio del centro storico di Kamnik. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dove rilassarsi in Slovenia? Dove rigenerare il corpo e la mente, il cuore e l’anima, lo sguardo e le papille gustative? Dove ricrearsi nel verde, a contatto con la bellezza e l’aria fresca? La risposta, naturalmente, è una gemma chiamata Kamnik, ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja, ad appena mezz’ora dalla capitale Lubiana.

Qui, senza bisogno di imbarcarsi su voli intercontinentali o di viaggiare per decine di ore in auto, ci si può rifugiare in un incontaminato angolino d’Europa, poco bazzicato dalle orde di turisti che prendono d’assalto i Caraibi o certe spiagge mediterranee.

Le Alpi di Kamnik e della Savinja viste da Lubiana. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Sport, buon cibo, panorami stupendi, boschi incantevoli, tesori d’arte e cultura: bastano queste parole per descrivere Kamnik. E se poi ci mettiamo anche le acque termali, la ricetta per un viaggio ricco di benessere e relax è completa. In fondo sono proprio queste le basi dello star bene: dieta equilibrata, attività fisica e momenti di giusto e meritatissimo riposo per recuperare le forze, e dare il tempo al nostro corpo di disintossicarsi dallo stress e dall’affaticamento.

Ma star bene è un’arte che non si improvvisa. Non è come comprare una giacca in un negozio, o come ordinare un piatto di linguine al ristorante. Non è sufficiente un semplice gesto per ottenere il risultato. Serve tempo, serve pazienza, serve calma. Serve, soprattutto, il luogo giusto. Proprio come Kamnik.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/en

D’altra parte la natura è un’alleata formidabile in questo. Fare sport (ma basta anche una passeggiata tranquilla) nel verde, è provato scientificamente, è un portentoso toccasana contro ansia e depressione. E Kamnik, vicinissima allo splendido altopiano di Velika Planina, e a pochi minuti da boschi e colline da scoprire, è perfetta per dimenticare il traffico di città e immergersi nella natura.

“Tutti vogliono essere sani, forti e vivere a lungo, ma senza fare nulla per riuscirci”. A dirlo fu uno dei personaggi più particolari del XIX secolo: Sebastian Kneipp, un prete profondamente convinto dei poteri benefici delle piante e dell’acqua. Che, insieme all’esercizio, all’alimentazione (“più vegetali e meno animali”) e all’equilibrio (“ogni cosa al momento giusto e con moderazione”), erano i pilastri della sua filosofia di vita.

Fonte: Pixabay

E proprio a questi cinque elementi si ispirano le Terme Snovik di Kamnik, con piscine termali esterne e interne, un’acqua curativa ricca di magnesio, calcio e altri preziosi minerali, e un centro benessere in cui perdere la nozione del tempo fra saune e massaggi. Il Natural healing Resort di Tunjice è una vera oasi di pace e contatto con la natura a pochi minuti da Kamnik. E la spa del nuovissimo Ecoresort sui pascoli dell’altopiano di Velika Planina, è sinonimo di benessere e relax ad alta quota.

Del resto quest’affascinante cittadina ricca di storia ha una lunga tradizione come meta per il benessere. Anzi, tra il XIX e il XX secolo Kamnik fu la sede di un complesso di piscine d’acqua termale. La Kurhaus, così si chiamava questo centro benessere, fu fondato dall’imprenditore sloveno Alojz Prašnikar, che decise di farlo sorgere in un punto particolarmente suggestivo, alla confluenza fra i fiumi Nevljica e Kamniška Bistrica.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/en

Presto la Kurhaus di Prašnikar cominciò ad attirare visitatori, e divenne un punto di riferimento per l’alta borghesia e l’aristocrazia di città come Trieste, Vienna e Praga, riuscendo a competere anche con la gettonatissima Bled. Nel 1883 ospitò persino l’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, e la sua notorietà come centro curativo decollò, tanto da essere raccomandata anche da Sebastian Kneipp in persona.

In effetti Kamnik è la meta ideale per soffermarsi su tutti e cinque i pilastri della filosofia di Kneipp. I dintorni della città non sono solo ricchi di fiumi e ruscelli, ma, appunto, anche di acque termali in cui regalarsi dei bagni curativi. I boschi, le colline e le montagne che la circondano sono ideali per fare escursioni in bicicletta, trekking o passeggiate a cavallo.

I pascoli di Velika Planina in fiore. Fonte: www.slovenia.info, foto di Ana Pogačar

Ancora, grazie all’attenzione dei ristoratori locali per l’utilizzo di ingredienti genuini e perlopiù locali e di stagione, e al loro amore per la cucina tradizionale, ricca di piante ed erbe reperibili nei dintorni, quella di Kamnik è l’alimentazione ideale per una dieta gustosa ma salutare. E la conoscenza delle proprietà benefiche delle piante e delle erbe è molto radicata, non a caso le Terme Snovik hanno un giardino che ne contiene una trentina di varietà, e sono celebri per le loro ottime tisane.

E per quanto riguarda il quinto pilastro, l’equilibrio, scoprirete che anche quello non è difficile da trovare in un luogo come Kamnik. Dove storia e modernità, relax ed esercizio, attività e riposo si mescolano e alternano in modo armonioso, dando tantissima energia per vivere giornate indimenticabili, e il relax e il benessere necessari per delle dormite davvero riposanti!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--