La magia dell’autunno nell’incantevole Bled

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readOct 26, 2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Franci Ferjan

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se l’estate è la stagione delle giornate infinite in cui non ci si ferma mai, secondo me l’autunno è la stagione della contemplazione. Di quell’inebriante mix di passeggiate e relax che ci concediamo appena possibile per immergerci nello spettacolo degli alberi accesi dai colori autunnali assaporando i piaceri di questo periodo: le castagne, le prime cioccolate calde, l’aria frizzante che ci sveglia per bene la mattina e che comincia a profumare di stufa a legna la sera.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Pernek

La Slovenia è ricoperta in buona parte da boschi e foreste. Il che è una grande fortuna sempre, visto che gli alberi purificano e ossigenano l’aria, impediscono che le temperature si alzino troppo e tengono la terra saldamente ancorata ai pendii delle montagne. Ma in autunno è una fortuna anche per gli occhi perché ovunque, anche in città, ci sono alberi pronti a regalare lo spettacolo delle loro foglie che si colorano di ocra, rosso e arancione.

Certamente però, uno dei luoghi migliori per ammirare il foliage in Slovenia è Bled. E in particolare il Castello di Bled, dal quale la vista del lago e delle colline ricoperte dai boschi tinti d’autunno è semplicemente fantastica. Inoltre al grad si può sorseggiare un buon vino, grazie alla cantina del Castello, fornitissima di ottimi vini da tutta la Slovenia. I bambini hanno grandi spazi per giocare e tanto da imparare, è una meta davvero adatta a tutti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

D’altra parte Bled è ideale anche per chi ama passeggiare nel bosco. Qui ci sono ben 10 sentieri segnalati e un totale di 330 chilometri di percorsi. Gli itinerari sono adatti a tutti, da chi è in cerca di escursioni in montagna (si possono raggiungere anche i 1.800 metri partendo da Bled) a chi desidera bearsi del profumo della natura e del bosco senza sforzarsi troppo.

Mala Osojnica ad esempio è una delle colline affacciate sul lago, e si può raggiungere con una passeggiata di 30–45 minuti. E continuando per un’altra ventina di minuti si arriva sulla cima dell’altra collina, Velika Osojnica, a 756 metri. Da entrambe la vista è incantevole e si possono scattare foto stupende del lago azzurro circondato dai boschi tinti delle mille sfumature dell’autunno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

Infine, chi non avesse voglia di salite impegnative può optare per un giro del lago, che richiede circa un’ora e mezza di camminata e permette di restare vicini all’acqua e immergersi nell’atmosfera autunnale degli alberi che perdono piano le foglie. E se il meteo è favorevole, un’esperienza da non perdere è la spettacolare gola di Vintgar, raggiungibile in bici o con una decina di minuti di macchina.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

I più romantici non dovrebbero perdere l’occasione di fare un giretto in barca sulle acque limpide e placide del lago. Grazie al divieto di navigazione con imbarcazioni motorizzate la tranquillità è garantita, e chi non ha voglia di remare può sempre optare per un giro in pletna, l’imbarcazione a remi coperta tipica di Bled. In questo modo si può raggiungere l’isolotto del lago, visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta e suonare la famosa campana dei desideri.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

E dato che in autunno le temperature cominciano a scendere, una volta calata la sera è il momento di godersi un bel piatto di stufato o di zuppa nelle ottime trattorie locali, seguito da una fetta della famosa torta di Bled, una delizia di pasta sfoglia, crema pasticciera e panna montata. Un ottimo modo per concludere una giornata passata nella meraviglia dell’autunno in uno degli angoli più belli d’Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--