Le date e gli eventi da non perdere nella Lubiana che aspetta il Natale

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readNov 13, 2018
fonte: www.slovenia.info foto di Aleš Fevžer

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Solo due cose possono conferire ancora più vivacità e fascino a una capitale già straordinariamente bella e vitale come Lubiana: i fiocchi di neve che cadono, e delle splendide luminarie natalizie. E in effetti a dicembre la città di Prešeren e Plečnik si trasforma nella meta ideale per un viaggio pre-natalizio. Grazie al fascino tipicamente mitteleuropeo del suo centro storico, ai suoi ottimi dolci e prodotti tradizionali, e a un autentico amore per il periodo più speciale dell’anno, a Lubiana in dicembre si respira un’atmosfera festiva stupenda, allegra e gioiosa. E visto che il regalo più bello che possiamo fare alle persone che amiamo, e anche a noi stessi, è tuffarci nell’attesa del Natale con gli occhi e lo spirito di quando eravamo bambini, ecco qui date, eventi e attività imperdibili nella Lubiana natalizia!

L’accensione delle luci natalizie

fonte: www.slovenia.info foto di Aleš Fevžer

Come ogni anno, il 30 novembre sarà il giorno dell’accensione delle luci natalizie di Lubiana. Che, non esagero, vi lasceranno a bocca aperta. Ideate dall’artista Zmago Modic e realizzate dall’architetto Karin Košak, sono ispirate all’universo come culla della vita. Ed ecco che i ponti, i palazzi, gli alberi e le statue si illuminano a festa narrando, attraverso il filo conduttore del cosmo, una fiaba ricca di fascino e magia. Lubiana diventa un piccolo cosmo nel quale perdersi, alla scoperta dei mercatini, dei concerti tradizionali, dei presepi installati in vari punti del centro storico, e naturalmente dei dolci tipici del periodo di Natale. L’evento di accensione si terrà in Piazza Prešeren alle 17:15. Inutile dirlo: per i più piccini sarà una vera festa, per i grandi una fortissima emozione!

La processione di San Nicola

fonte: Pixabay

In quanto capitale, Lubiana è la città più “indaffarata” della Slovenia. La metropoli dove hanno sede le istituzioni, gli organi di governo e le aziende più importanti. Ma se durante tutto l’anno è una città profondamente vivibile, a misura di persona, e con un’atmosfera amichevole e tranquilla, a dicembre dà il meglio di sé anche come città della gioia, dove assaporare le tradizioni, e dove vivere un Natale davvero magico. E infatti, camminando per il suo centro storico, a dicembre ci si imbatte in spettacoli teatrali all’aria aperta, presepi e in concerti a tema. E il 5 dicembre è una data imperdibile per chi viaggia con i bambini perché alle 17:00, fra le vie del centro storico, si terrà la processione di San Nicola. Un allegro corteo di angeli e demonietti che accompagnano il santo distribuendo biscotti, frutta e dolci ai bambini.

Il mercatino di Natale

fonte: www.slovenia.info foto di Aleš Fevžer

Fra le attrazioni principali c’è senz’altro lui, il fantastico mercatino di Natale. Che dal 30 novembre arriverà nella capitale con le sue casette illuminate a festa e colme di prodotti artigianali provenienti da tutto il Paese, perfetti come idee regalo ma anche per conoscere meglio la Slovenia. Ci saranno addobbi natalizi artigianali, prodotti tipici, oggetti di design (non dimentichiamo che Lubiana è una delle capitali mitteleuropee del design), abiti fatti a mano, e naturalmente le specialità enogastronomiche della Slovenia. Ad esempio le sue numerose varietà di miele, provenienti da ogni angolo del paese. Inoltre non mancheranno le bancarelle dove assaggiare le specialità invernali della tradizione culinaria slovena e mitteleuropea.

La serata della Fatina buona

fonte: Pixabay

Il Natale è un periodo di desideri e speranze. I bambini sognano il sacco di regali sulla slitta trainata dalle renne di Babbo Natale; i grandi non possono fare a meno di pensare all’anno nuovo che si avvicina, e di sperare che porti belle sorprese. E il 14 dicembre a Lubiana, ci sarà l’occasione di esprimere i propri desideri a qualcuno che di magia si intende molto: la Fatina buona! Dalle 17:00 alle 21:00 la Fatina sarà a Mestni trg, la piazza del municipio, per ascoltare ed esaudire i desideri di chiunque le si avvicini, dei più piccoli ma anche dei più grandi.

Concerti musicali

fonte: www.slovenia.info foto di Dean Dubokovič

Gli sloveni amano la musica, e Lubiana ha un’importante tradizione musicale alle spalle. Infatti nella capitale hanno sede il Conservatorio e il Teatro dell’Opera, dove si tengono i più importanti concerti e balletti del paese. Ecco perché una parte fondamentale dei festeggiamenti di dicembre, a Lubiana, sono proprio a base di musica. La Novi trg (la Piazza Nuova, nell’elegante quartiere sulla riva sinistra del Ljubljanica) dal 14 al 25 dicembre ospiterà un concerto ogni giorno. Nel cortile interno del municipio, i cori delle scuole elementari della città si esibiranno ogni pomeriggio dal 17 al 20 dicembre alle 17:00. E la Vigilia di Natale, alle 17:00, la Mestni trg (la piazza del Municipio) ospiterà il rinomato concerto di Natale di Lubiana, con le esibizioni di musicisti, cantanti e cori provenienti da tutto il Paese.

E dopo Babbo Natale…

fonte: Pixabay

In Italia i regali arrivano con Babbo Natale e le sue renne la notte della Vigilia, e il 25 in tutte le case è una grande festa. Ma nei giorni seguenti, un altro vecchietto speciale arriverà a Lubiana dal lontano Nord per portare gioia e sorprese ai più piccini: Nonno Gelo, sulla sua carrozza trainata da splendidi cavalli lipizzani, accompagnato da un corteo di elfi, gnomi, orsi e coniglietti. Tutti i giorni, dal 26 al 30 dicembre, alle 17:00, Nonno Gelo partirà dalla via Križevniška ulica (vicinissima al Museo Civico) e percorrerà le strade di Lubiana e la riva del Ljubljanica fino a raggiungere la piazza Kongresni trg. Una festa imperdibile!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte di Visit Ljubljana. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--