Le opzioni migliori per un viaggio relax nella Valle di Šalek
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Con tutto ciò che ha da offrire, la Valle di Šalek è un piccolo, sorprendente universo a parte in Slovenia (e in Europa in generale), un luogo del cuore dove i colori regnanti sono il verde splendente della sua natura rigogliosa e l’azzurro delle acque del lago di Velenje. Che si viaggi per conto proprio, in coppia, con gli amici o con tutta la famiglia, la Valle di Šalek offre tutto il necessario per una vacanza indimenticabile, sempre a portata di mano, grazie al ricco suo patrimonio storico e culturale, alla sua enogastronomia ricca di delizie e ai suoi paesaggi perfetti per lo sport all’aperto.
Ecco perché, quando si fa rotta verso di lei è bene prendersi qualche giorno (almeno un weekend lungo) per viverla appieno e trarne il massimo del beneficio. Gli alloggi non mancano di certo, e anzi, sono molto variegati e offrono un’ampia possibilità di scelta. I più giovani, ad esempio, possono optare per l’Ostello della gioventù, che sorge lungo il fiume Paka e si trova a un quarto d’ora di camminata dal centro storico di Velenje.
Completamente ristrutturato di recente, può alloggiare 58 persone in stanze da due a sei letti, e naturalmente offre tutti i servizi fondamentali, inclusi la rete Wi-Fi, una cucina comune, dei distributori automatici dove acquistare uno snack, un caffè o una bevanda fresca, e la lavanderia. Ma chi viaggia con gli amici o con la famiglia ha a disposizione anche il Camping Velenje, a pochi passi dalla spiaggia sul lago di Velenje che, in estate, diventa una calamita per gli amanti dei tuffi in acqua e della tintarella.
Il campeggio sorge su un’area verde proprio accanto al lago e vi si può alloggiare in tenda, camper o roulotte. Oltre a un’area picnic nel camping si trova anche un ristorante, dove rinfrescarsi con un gelato o una bibita o concedersi una buona cena con una bella vista panoramica sul lago. C’è anche un parco giochi per i bambini, anche se in estate è l’area attrezzata con scivoli, trampolini per i tuffi e pareti attrezzate nel lago ad andare per la maggiore.
Sempre a Velenje, la città più importante della Valle di Šalek, i più raffinati potrebbero trovare interessante Villa Herberstein. Questa sistemazione offre una sistemazione raffinata ed elegante, ad appena duecento metri dal centro storico ma circondata dal verde: il giardino della villa è perfetto per fare colazione o uno spuntino pomeridiano, mentre il bosco che la abbraccia offre l’occasione per fare delle piacevoli camminate nel verde.
Si tratta davvero di una sistemazione-boutique, con solo sette camere doppie, fantastico per una coppia alla ricerca di un’esperienza romantica, e la vicinanza del bosco, con i suoi magnifici alberi secolari, dà un profondo senso di pace e tranquillità. Gli amanti della natura, comunque, possono trovare l’alloggio ideale per loro anche nell’Agriturismo Apat, nei dintorni di Šoštanj, cittadina a dieci minuti di macchina da Velenje.
Questo agriturismo, ai limitare di un bosco di abeti e circondata di prati verdi, è una bellissima casa di campagna dal sapore autentico e famigliare (proprio come l’accoglienza che i suoi proprietari riservano a tutti gli ospiti) e dotata di tutti i confort, compresa una sala wellness con sauna e vasca idromassaggio. Tutti i pasti sono preparati dalla famiglia Apat usando ingredienti genuini (molti dei quali provenienti dal loro orto) e ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione.
Si può anche scegliere tra ben due glamping. Uno a Velenje (per la precisione a Lamperček) fra gli alberi vicino al ruscello in uno scenario davvero bucolico (non per niente lo chiamano anche la Valle della Pace), dove si possono mangiare sia le specialità preparate dall’omonimo agriturismo Lamperček oppure si può usare la comoda cucina comune outdoor.
L’altro invece è il Glamping Langus Resort, nel paesino di Topolšica, a circa un quarto d’ora di macchina da Velenje. Circondato dal verde è un punto di partenza ideale per andare alla scoperta della Valle di Šalek, e persino del resto della Slovenia, grazie alle ottime piste ciclabili che passano proprio nei suoi paraggi. Comunque si possono anche fare delle bellissime passeggiate sulle boscose colline dei dintorni.
Infine, restando nelle vicinanze, c’è la possibilità di concedersi un vero e proprio viaggio-relax, dedicandosi appieno al proprio benessere e a quello dei propri cari, alloggiando alle Terme Topolšica, che offrono diversi tipi di alloggio tra i quali scegliere: dall’Hotel Vesna***, con vista sul parco e le piscine, agli appartamenti**** sulla collina che dà sulle terme, al limitare del bosco. Le possibilità sono davvero tante nella Valle di Šalek, basta scegliere quella più adatta alle proprie aspettative, fare le valigie, e prepararsi a una vacanza indimenticabile.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.