L’opera sotto le stelle nella bellissima Maribor

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readApr 26, 2019
Il tramonto a Maribor. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Con il suo affascinante centro storico dai tetti rossi, Maribor non è solo la seconda città più grande della Slovenia. È anche una rinomata città universitaria: nella classifica 2018 della prestigiosa rivista Times Higher Education, Maribor è nella top 10 delle università ad alta intensità di ricerca dei nuovi Stati membri dell’Unione Europea. E in tutto il Paese, il capoluogo della Stiria slovena è celebre per la sua vibrante vita culturale, capace di coniugare tradizione e modernità.

Ma la fama di Maribor come città appassionata di storia e cultura, e sempre pronta a coinvolgere residenti e visitatori in fitti calendari di spettacoli, eventi ed esposizioni, ormai è nota anche all’estero. Tanto da valerle il titolo di Capitale europea della cultura per l’anno 2012.

Maribor. Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

Insomma, agli abitanti di Maribor piace vivere appieno la loro città. E lo fanno seguendo soprattutto tre fil rouge, che coincidono con le loro principali passioni: il buon cibo, lo sport e… la musica. Ogni anno, a settembre, il Festival dell’Antica vite richiama buongustai da ogni angolo della Slovenia e dall’estero. Pensato come omaggio a un’autentica celebrità di Maribor, la Stara trta, l’Antica Vite che da almeno 400 anni cresce sulla facciata bianca di una casa dell’antico quartiere Lent, diventa più popolare ogni anno che passa.

In effetti il Festival dell’Antica vite è un’opportunità unica di scoprire e assaggiare i prodotti dei migliori produttori di vino della zona, ma anche le specialità gastronomiche e le tradizioni culinarie di quest’affascinante regione della Slovenia, da sempre crocevia fra mondi e culture diverse.

Maribor la sera. Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Per gli eventi sportivi non c’è che l’imbarazzo della scelta, fra appuntamenti di primo livello come i Mondiali di mountain bike, il festival Spring Sports di maggio, il Drava festival con tutti i suoi eventi fra maggio e luglio, e le tantissime iniziative per partire alla scoperta dei magnifici dintorni della città in bici oppure zaino in spalla.

E poi c’è la musica, grande amore degli sloveni in generale, e di Maribor in particolare. Oltre al programma di concerti, opere e balletti promosso ogni anno dalla sede del Teatro nazionale sloveno di Maribor, ogni giugno si tiene il Lent Festival, un’autentica calamita per gli appassionati di musica, che vengono da tutta la Slovenia e dai paesi vicini.

Festival a Maribor. Fonte: www.slovenia.info, foto di Dejan Bulut

Con ben 25 edizioni alle spalle, quello di Maribor è uno dei più vecchi festival musicali all’aria aperta dell’Europa centrale, e attira centinaia di artisti da tutto il mondo. Non si tratta solo di musicisti, ma anche di attori teatrali e ballerini, acrobati e prestigiatori. Durante i dieci giorni del Lent festival si può assistere a concerti di ogni genere musicale, spettacoli e balletti, e persino partecipare a sessioni di yoga e meditazione. Il tutto nell’affascinante cornice del quartiere di Lent, il più antico della città, affacciato sul maestoso fiume Drava.

Ma per scaldare i motori in vista del Lent festival, la città ha pensato a una conclusione speciale per questa stagione del Teatro nazionale sloveno di Maribor. Il 24 maggio, dalle 20:30 alle 22:00 sarà possibile assistere gratuitamente all’Opera night, un concerto che prevede l’esecuzione delle arie più belle. La serata vedrà esibirsi i solisti della Maribor Opera House accompagnati dall’Orchestra sinfonica del Teatro nazionale sloveno, guidati dal direttore d’orchestra Simon Krečič.

Parco cittadino di Maribor. Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Petrej

Il tutto sotto le stelle, nella splendida cornice naturale del Parco cittadino di Maribor, oasi preziosa in questa gemma di città benedetta dal grande fiume Drava. Insomma, un’occasione splendida per chi ama la natura e la musica: partecipare a un evento in grado di coniugare così elegantemente due degli elementi più importanti per il corpo e l’anima, è una piccola fortuna. Un po’ come avvistare la cometa di Halley in una notte di mezza estate!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi. Foto degli avocado tratta da Pixabay.

--

--