Maribor, la destinazione perfetta per un viaggio ricco di natura e bellezza

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readFeb 25, 2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

«Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare dai maestri» ha detto una volta, tanto tempo fa, San Bernardo di Chiaravalle. E in effetti la natura è da sempre una grande maestra, e una musa ispiratrice. Il suo ciclo di stagioni, ad esempio, ci insegna il potere del tempo. E ogni primavera ha la capacità di rassicurarci sulla forza della vita: è straordinario vedere come un albero che, in inverno, era rimasto completamente spoglio, in pochi giorni torna recupera la sua chioma frondosa.

Ecco perché ogni viaggio verso una destinazione dove la natura sia sempre vicina, che abbia parchi, riserve naturali o paesaggi incontaminati da esplorare, si rivela sempre un viaggio rigenerante, capace di infonderci nuova energia e positività anche nei periodi in cui siamo più stanchi. Ebbene, una destinazione ideale per un viaggio di questo tipo è senza dubbio Maribor. Si tratta della seconda città più grande della Slovenia dopo Lubiana. Ma, proprio come la capitale slovena, anche Maribor è circondata da luoghi di grande bellezza, dove la natura regna sovrana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Petrej

E poi, grazie all’abbondanza di ottimi hotel (molti dei quali sono dotati anche di spa o zona benessere), e all’ottima tradizione enogastronomica locale, anche il relax, il sonno di qualità e il mangiar bene sono garantiti. Qui di seguito vi racconto alcuni dei luoghi più belli da visitare a Maribor e dintorni per stare a contatto con la natura e riempirvi gli occhi di bellezza.

  1. Il giardino botanico dell’Università
Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Situato proprio in centro storico, vale decisamente la pena di visitare il giardino botanico dell’Università di Maribor. Camminando tra i suoi sentieri si vedono innumerevoli piante, arbusti e alberi tipici della Slovenia ma anche di molti altri luoghi del mondo, e non si può che restare incantati. E poiché questo giardino botanico custodisce delle vere e proprie meraviglie, è una buona idea prenotare una visita guidata con qualche giorno di anticipo, soprattutto se si è davvero appassionati di botanica.

2. Il lungofiume

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il fiume Drava è un protagonista assoluto dell’identità di Maribor, anche per ragioni storiche. Molto tempo fa, infatti, Maribor era una città portuale, dove facevano tappa le imbarcazioni che trasportavano merci (e anche persone) attraverso questa parte di Europa. E il suo lungofiume è perfetto per una pedalata o una lunga passeggiata; sarete in compagnia di cigni e altre specie di uccelli acquatici, e potrete stare in un luogo tranquillo e rilassante senza dovervi allontanare dalla vitalità della città.

3. Sulle colline

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Bastano pochi minuti a piedi o in bici per raggiungere la zona collinare che circonda Maribor, con i suoi paesaggi bucolici e bellissimi paesaggi. Si tratta perlopiù di colline morbide, ricoperte da vigneti (del resto quella di Maribor è una delle principali regioni vinicole della Slovenia) e con pendenze assolutamente accettabili, anche per chi non è particolarmente allenato. Una segnalazione agli appassionati di birdwatching: il colle Meljski hrib, in particolare, è famoso per le oltre 60 specie di uccelli che vi trovano rifugio.

4. Il Pohorje

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

La catena montuosa che veglia su Maribor, il Pohorje appunto, è una calamita per gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta, in ogni stagione. Facilissima da raggiungere (bastano pochi minuti di macchina o anche di cabinovia), è uno scrigno di paesaggi incontaminati e meraviglie naturali tutti da scoprire, a piedi o in bicicletta. I suoi boschi ad esempio, custodiscono la splendida la Veliki Šumik, una delle cascate più grandi della Slovenia. Da non perdere anche il Lago nero (Črno jezero), a 1.200 metri di altitudine, e i suggestivi laghi di Lovrenc (Lovrenška jezera).

5. Rogla

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Fon

Sempre sul Pohorje, Rogla merita una voce a parte. Anche qui ci si può immergere nella natura grazie all’abbondanza di sentieri per escursionismo e mountain bike; ma a Rogla si trova anche un’attrazione che, nella bella stagione, permette di stare a contatto con i boschi in modo assolutamente inedito. Si tratta del “sentiero aereo”, lungo il quale si cammina per quasi 600 metri all’altezza delle fronde degli alberi, fino poi a raggiungere la torre panoramica di 35 metri, dalla quale si apre una vista mozzafiato. Una vera sorpresa che, senza dubbio, piacerà a tutti, grandi e piccoli!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.