Maribor, una città ricca di storia, natura e bellezza

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readApr 29, 2024
Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Anche se è stata soprannominata “la Torino della Slovenia”, Maribor non è solo uno dei poli economici del Paese mitteleuropeo e un importante centro universitario, ma è anche una splendida destinazione di viaggio. Questo per varie ragioni. Prima di tutto, è una città bella e antica, carica di secoli, storia e storie. Non a caso, una delle sue attrazioni più famose è la Stara trta, la vite più vecchia del mondo, finita persino nel Guinness del primati. Un autentico tesoro vegetale, dal quale ancora oggi si ricava dell’ottimo vino, molto pregiato.

In quanto città universitaria (la Univerza v Mariboru è tra i migliori atenei della Mitteleuropa) le sue vie traboccano della vivacità e dell’allegria dei giovani. Una passeggiata per le sue strade è un vero e proprio tonico ringiovanente! A Maribor si mangia benissimo, del resto la cucina slovena (con i suoi ingredienti genuini e la maestria dei suoi cuochi) è una delle stelle dell’enogastronomia mondiale. Gli sloveni sono orgogliosi delle proprie tradizioni culinarie, e grazie a ciò, Maribor è costellata di ottimi ristoranti e trattorie.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Ancora, Maribor è una città assediata dal verde: boschi, oasi naturali, lunghi sentieri per camminare e rilassarsi sono a portata di mano (o meglio, di piede) e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può cominciare godendosi lo splendido Parco cittadino, tra alberi secolari, grandi prati, aiuole curate e laghetti deliziosi. I piccoli adoreranno la zona-gioco pensata per loro e sicuramente rimarranno a bocca aperta all’acquario, che ospita ben 120 specie di pesci da tutto il mondo, e al terrario, dove si possono ammirare altrettante specie di rettili, anfibi, e alcuni tra i serpenti più velenosi del mondo!

Sempre in città vale la pena di fare una passeggiata per raggiungere l’isola di Maribor, che sorge proprio al centro del maestoso fiume Drava; ricoperta da un folto bosco è un posto ideale per immergersi nel verde, e in estate è ancora più incantevole perché apre il suo celebre complesso di piscine municipali, dove in tanti amano recarsi per rinfrescarsi con qualche tuffo. E poi c’è il lungofiume, che a piedi o in bicicletta è sempre uno spettacolo. Ma anche le colline che circondano la città sono perfette per un’escursione pomeridiana o un bel giro in bicicletta.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Proprio partendo dal parco cittadino, ad esempio, si può camminare (o pedalare) fino alla cima della collina nota come Piramida. Da lì, dove un tempo sorgeva il castello di Maribor, si apre una bellissima vista panoramica della città e dei dolci pendii ricoperti di vigneti che la circondano. In pratica, è il posto ideale per qualche foto da condividere sui social! Gli appassionati di birdwatching, invece, dovrebbero dirigersi verso la collina Meljski hrib: qui nidificano tre specie di rapaci e 61 altre specie, fra cui diversi tipi di usignolo.

Uscendo dalla città ci sono tante altre oasi naturali dove trascorrere giornate indimenticabili, anche con un pizzico di adrenalina. A pochi minuti di auto da Maribor, ad esempio, si trova il Parco avventura di Betnava, dove ci si può mettere alla prova con avvincenti percorsi attrezzati fra le cime degli alberi. E naturalmente c’è il Pohorje, il gruppo montuoso a un tiro di schioppo da Maribor dove la natura regna sovrana e dove abbondano sentieri e itinerari per andare alla scoperta dei suoi tesori. Ad esempio le cascate Veliki Šumik e Mali Šumik (attenzione però perché il sentiero per raggiungere quest’ultima è considerato molto difficile).

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Imperdibile anche il lago Črno jezero, a circa 1200 metri sul livello del mare. Si tratta di una riserva naturale perché il suo habitat è uno scrigno prezioso di biodiversità, ma è visitabile, ed è davvero una vista che fa bene al cuore. Circondato dai boschi, è immerso in una grande tranquillità e invita a sedersi sul terreno morbido, godersi il tepore del sole e riempirsi i polmoni dell’aria pulita e ricca di profumi. Questo lago è un esempio efficace per capire perché la Slovenia è chiamata “cuore verde d’Europa”.

Senza nulla togliere alle sue bellezze storiche e culturali, che vale senz’altro la pena di scoprire, la verità è che Maribor è una destinazione semplicemente perfetta per chi ama coniugare città e natura, visite a musei ed escursioni nel verde. È il luogo ideale dove fare rotta per un viaggio a base di bellezza, ottima cucina e attività all’aria aperta; in altre parole, per un viaggio arricchente e rigenerante, di quelli che non si vede l’ora di ripetere.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.