Al Natura Wellness di Rogla la combinazione perfetta per rigenerarsi

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readAug 3, 2022
Fonte: https://www.rogla.eu/it/salute-e-wellness/1692

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il benessere dovrebbe essere l’architrave delle nostre vacanze. E in effetti dopo due anni di pandemia, e dopo mesi di faticoso lavoro in ufficio, negozio o fabbrica, concedersi dei giorni di autentico relax, di vera rigenerazione è una priorità per molti vacanzieri.

Benessere però fa rima con natura. Questo perché gli esseri umani sono biofili nel DNA, cioè amano stare a contatti con l’acqua, con i boschi, con l’erba; crogiolarsi sotto il sole, godere della frescura di una cascatella, bere l’acqua fresca di un torrente, camminare a piedi nudi su un prato fiorito ci fa bene. Per millenni gli esseri umani hanno corso, nuotato, camminato, respirato a pieni polmoni l’aria buona delle grandi pianure o delle montagne; non sono fatti per stare chiusi in un open space per otto ore al giorno, o per stare attaccati a un monitor tutta la sera!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Per fortuna in Slovenia c’è un posto che coniuga benessere e contatto con la natura. Si chiama, eloquentemente, Natura Wellness, ed è immerso nei paesaggi incantevoli della Rogla, una delle più belle zone della piccola repubblica mitteleuropea, terra di escursioni, pedalate spensierate, gite e picnic indimenticabili.

Ora, la Slovenia è da sempre considerata la terra del relax. Già nel XIX secolo nobili, artisti e grandi borghesi da tutto l’Impero austroungarico vi si recavano per la villeggiatura estiva, o per concedersi una pausa alle terme. Per fortuna oggi non c’è bisogno di essere nobili o aristocratici per una vacanza riposante in Slovenia, e quando si sente il bisogno di un viaggio in cui le parole d’ordine siano benessere e relax, Natura Wellness è la scelta perfetta.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Quello di Rogla è un altopiano meraviglioso, fra le cime del gruppo montuoso del Pohorje, nella Slovenia orientale. Offre paesaggi bellissimi, aria fresca di montagna e innumerevoli occasioni per fare sport all’aria aperta. Dopo una giornata trascorsa a fare lunghe passeggiate o pedalate nei boschi, fra i prati, alla scoperta di posti incantevoli come i laghi Lovrenška jezera, non ci si può sentire che pieni di nuove energie e sollevati dallo stress che ci portavamo dietro, magari senza neanche accorgercene.

E, dopo una giornata così, trascorrere qualche ora al Natura Wellness è la ciliegina sulla torta per dedicare del tempo a se stessi, fare il pieno di relax e sentirsi autenticamente rigenerati. Questo centro benessere è immerso nella natura di Rogla, e anche al suo interno si ritrovano gli elementi principali dell’ambiente di questo altipiano, a cominciare dal legno dei suoi boschi e dalle erbe dei suoi prati.

Fonte: https://www.rogla.eu/it/salute-e-wellness/1692

La cosa più difficile al Natura Wellness è decidere da dove cominciare: una sauna, un idromassaggio sulla terrazza, un trattamento a base di torba del Pohorje, o un massaggio rilassante? Una delle saune preferite dai visitatori del Natura Wellness è la sauna finlandese panoramica sulla terrazza, che si affaccia su distese di boschi e, in lontananza, sulle cime delle Alpi di Kamnik e della Savinja. In realtà però ci sono molte saune diverse tra cui scegliere: la sauna a infrarossi “Mora selvatica”, la finlandese “Buon pensiero”, la sauna turca “Tesoro della mamma”, e infine quella al sale, “La forza del cuore”.

E poi ci sono molti tipi di massaggi. Ad esempio quello intitolato “Perla del Pohorje”, che prevede uno scrub allo zucchero mescolato con erbe tipiche del luogo, come la calendula, il timo, l’arnica, la melissa e lo zenzero. Il massaggio antistress alla schiena con impacco di fango è imperdibile, e come suggerisce il suo nome, “Profumo di Pineta”, per tutto il tempo si è avvolti nel rinvigorente aroma degli aghi di pino. Infine, il massaggio “Tocco della natura” prevede il contatto con sacchetti di erbe sapientemente preparati e riscaldati, unito a tecniche classiche di massaggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Karlin

Difficile immaginare una vacanza più efficace per ritrovare le forze, scrollarsi di dosso ogni briciolo di stress, staccare completamente dalla routine e fare un grande regalo al proprio benessere fisico e mentale di qualche giorno passato a fare movimento a Rogla e a lasciarsi coccolare al Natura Wellness. Questa è davvero la destinazione ideale per chi cerca una pausa riposante, rigenerante ed energizzante. Del resto, la combinazione natura-benessere è imbattibile!

Attivo #RoglaPohorje #ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.