Passo dopo passo, lungo il Juliana Trail

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readSep 24, 2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

“Non c’è percorso troppo lungo per chi cammina lentamente; non c’è meta troppo alta per chi vi si prepara con pazienza”. A dirlo fu Jean de La Bruyère, uno scrittore francese del Seicento. Devo dire che non so quanto La Bruyère fosse avvezzo alle camminate, però aveva senz’altro ragione. Camminando, un passo dopo l’altro, si può arrivare molto lontano.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

E forse nel mondo iper-connesso e super veloce di oggi, riuscire a camminare con calma, concentrandosi su ogni passo e vivendo il momento presente, è una delle sfide più grandi che possiamo porci. Chi ha provato a meditare sa quanto sia difficile fermare la mente, tenere lontani i pensieri sul lavoro o smettere di calcolare il tempo che rimane prima che il supermercato chiuda.

In effetti, decidere di intraprendere un viaggio a piedi, oggi, è una scelta fuori dal comune. Di certo una che porta lontano dalla rotte turistiche più gettonate e gremite. E, proprio per questo, può essere un’esperienza davvero unica. Soprattutto se si sceglie di camminare in mezzo alla natura, fra boschi e valli, lungo le pendici di maestose montagne, seguendo un percorso costellato di borghi deliziosi e luoghi appartati dalle grandi città, ma comunque ricchi di storia, tradizioni e cultura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Un percorso come il Juliana Trail, insomma, nel cuore della verde Slovenia. Un tragitto di lunga distanza, circolare, che passa per alcuni dei luoghi più belli del paese: Kranjska gora, Bled, Bohinj, Tolmin, Kobarid, per citarne solo alcuni. Cittadine ricche di storia, inframmezzate da lunghi tragitti in cui ci si immerge davvero nella natura, fra laghi meravigliosi, sentieri nei boschi, ruscelli gorgoglianti e cascate maestose.

Lungo 270 chilometri in totale, suddiviso in 16 tappe, è un sentiero relativamente accessibile anche a chi non è allenatissimo perché non si inerpica fino in cima alle montagne. Resta invece a valle, fra dislivelli tutto sommato lievi, e permette di entrare a contatto con la preziosa biodiversità alpina.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Le tappe sono lunghe, in media, 17,5 chilometri, e richiedono 4–5 ore ciascuna. Ed essendo pensate per iniziare e concludersi nei pressi di rifugi e alberghi, il Juliana Trail è adatto sia per chi ha disposizione vari giorni (e anche la forma fisica) necessari a percorrerlo per intero, sia per chi ha voglia di passare un giorno o due a camminare nella natura. Ascoltando il canto degli uccelli e il suono dei propri passi sul sentiero.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Gregor Vidmar

Che si preferisca visitare i suggestivi paesini della Valle dell’Isonzo, e magari scoprire i percorsi dedicati alla memoria della Grande Guerra, o raggiungere il meraviglioso lago di Bled costeggiando le maestose Caravanche, o magari respirare l’aria profumata dei pascoli sull’altopiano di Pokljuka, il Juliana Trail è un’occasione unica per scoprire alcuni fra i luoghi più belli della Slovenia a piedi, seguendo il proprio ritmo, e beandosi della vicinanza con la natura.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Gregor Vidmar

È l’itinerario perfetto per organizzare un viaggio lontani dallo stress e dall’asfalto, dal rumore e dall’inquinamento, attraverso un mondo da scoprire e ammirare, amare e rispettare. Uno di quei viaggi, insomma, che donano linfa nuova e rimangono nel cuore!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--