Pivka, destinazione ideale per una giornata estiva
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
A una cinquantina di chilometri da Trieste, Pivka è una località perfetta per trascorrere una giornata estiva, tra visite di musei interessantissimi e tanta attività fisica all’aperto. Qui ha infatti sede il Parco della storia militare, uno dei complessi museali più vasti d’Europa e il più grande della Slovenia, che con la sua esposizione permanente affascina adulti e bambini, e rappresenta un’importante lezione sulla memoria storica e la pace.
Una volta terminata la visita, la giornata può continuare all’aperto, facendo lunghe escursioni o giri in bicicletta fra paesaggi di una bellezza rasserenante: gli itinerari a disposizione abbondano e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma andiamo con ordine. Il Parco della storia militare offre l’opportunità di conoscere meglio una parte importante della storia slovena, dell’Europa e del mondo, visto che ripercorre l’evoluzione della tecnologia bellica con pezzi da esposizione provenienti anche dagli Stati Uniti e dall’ex Urss.
Il primo piano del museo è dedicato soprattutto a una sala multimediale, mentre il secondo ospita lo spazio espositivo vero e proprio. Qui si trovano carri armati e altri veicoli da combattimento, pezzi di artiglieria, aerei militari (tra cui un Thunderjet americano e un Mig 21 russo), e persino uno dei celebri P-913 Zeta, i sottomarini “tascabili” progettati dall’ex Jugoslavia per poter agire anche nelle acque basse dell’Adriatico. Prenotando per tempo si può accedere anche all’interno di questo sottomarino lungo appena 19 metri.
Terminato il percorso espositivo si può pranzare all’ottimo ristorante del museo, lo spazioso “Kantina Pivka”, dove la cucina locale è rivisitata anche in una chiave da rancio militare, con ottimi spezzatini e altri piatti di carne, insalate e deliziosi dessert. Gli estimatori del buon vino possono anche fare un salto alla cantina Magnum, dove sono conservati dei pregiati vini sloveni. E chi viaggia in camper o con un’auto elettrica ha a disposizione l’area di sosta attrezzata per i camper e con una stazione per la ricarica dei veicoli elettrici.
Sempre all’interno del museo c’è anche un ufficio di informazioni turistiche, perfetto per farsi indicare tutte le bellezze che circondano il Parco della storia militare e andare a scoprirle. Chi volesse restare in tema, ad esempio, potrà optare per il Sentiero circolare della storia militare, che per ben 11 chilometri si snoda nel verde passando attraverso sistemi di trincee, ex poligoni e caverne per l’addestramento dei soldati durante la Grande Guerra, e comprende anche il celebre Forte del vallo alpino, sul monte Primož. Una fortificazione sotterranea già parte del sistema di difesa dell’ex confine italiano, costituita da 500 metri di cunicoli, sale e postazioni di guardia.
Da non perdere, per gli amanti della natura, lo spettacolo del lago di Cerknica, uno dei fenomeni naturali più particolari della Slovenia. Si tratta infatti di un lago carsico e la sua estensione varia a seconda del periodo e dell’abbondanza delle piogge. È un cosiddetto lago intermittente, e dopo piogge abbondanti o in primavera può arrivare a ben 30 chilometri quadrati di superficie.
Anche nei momenti di minor estensione però, il lago è un’oasi di biodiversità e una destinazione fantastica per gli appassionati di birdwatching: basti pensare che in quest’area sono state osservate 276 specie di uccelli! E vi cresce anche un’infinità di piante, fra cui molte protette e a rischio di estinzione: gladioli selvatici, molti tipi di orchidee, elleborina palustre, eccetera.
Tutta l’area nei dintorni del Parco della storia militare comunque è stupenda per fare lunghe escursioni e passeggiate nella natura. Poco lontano dal museo, infatti, si trova il Parco naturale di Pivka, con altri laghi carsici intermittenti, boschi suggestivi, e destinazioni di grande bellezza come l’altopiano Javorniki e il monte di Šilentabor, un punto panoramico eccezionale dove un tempo sorgeva una delle più grandi fortificazioni esistite nell’attuale Slovenia, eretta per proteggere gli abitanti della zona dalle incursioni ottomane.
Per ulteriori informazioni: www.zelenikras.si/it
#ifeelsLOVEnia #CarsoVerde #ZeleniKras
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.