Quest’anno la Festa di San Martino di Maribor torna alla grande

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readNov 4, 2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Pigac

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Non so come la pensate voi, ma per me è sempre tempo di pensare a viaggiare. Soprattutto se c’è di mezzo una festa con buon vino e tante prelibatezze da assaggiare. Ecco, si avvicina un’opportunità unica per un viaggio di questo tipo: la Festa di San Martino, che si celebra ogni anno l’11 novembre.

La destinazione? Maribor. La bellissima città sulla Drava che, con la sua atmosfera vivace e genuina, il suo splendido centro storico e la sua ottima tradizione enogastronomica conquista infallibilmente il cuore di chiunque vada a scoprirla. E che durante tutto l’anno organizza feste, eventi e celebrazioni davvero in grande, che infatti richiamano visitatori dal resto della Slovenia e da tutta Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Tradizione vuole che l’11 novembre sia il giorno in cui il Santo (San Martino, appunto) trasforma il mosto in vino; e poiché Maribor sorge in una regione da sempre votata alla viticoltura, e dato che nel suo pittoresco quartiere medievale di Lent custodisce sia la vite più vecchia del mondo (la Stara trta, una “nonnina” di ben quattro secoli…) che una cantina attiva da oltre duecento anni, ebbene, la città sulla Drava festeggia San Martino davvero alla grande.

Soprattutto quest’anno, dopo i difficili anni della pandemia. Il programma per l’edizione 2022 è ricchissimo ed è stato studiato nei minimi dettagli, e offrirà a chiunque voglia raggiungere la bella, elegante, festaiola Maribor, un’esperienza indimenticabile. Tra eventi in città, degustazioni e anche escursioni nei bellissimi dintorni della città, è un’opportunità unica per concedersi qualche giorno in una delle destinazioni più affascinanti della Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Il cuore delle celebrazioni sarà nella vastissima piazza Leon Štukelj, la più grande della Slovenia. Qui la giornata trascorrerà tra cultura ed enogastronomia. Si esibiranno l’Orchestra di fiati Pošta Maribor, Malečniški brači e i gruppi musicali Prisrčniki, Poskočni muzikanti e Karneval band, mentre le bancarelle offriranno degustazioni di vino novello e assaggi di prelibatezze tipiche dell’autunno, in un’atmosfera allegra che permetterà ai viaggiatori di immergersi nella tradizione e in una delle feste più sentite della Slovenia.

Ma ci saranno eventi in tutto il centro città, ad esempio di fronte alla Casa della Vecchia Vite, dove ci saranno degustazioni per tutto il giorno, tra le 11 e le 18; e poi nella centralissima via Koroška cesta, con stand pieni zeppi di delizie gastronomiche e un intenso programma musicale. Ancora, nella bella piazza Grajski trg, tra le 11 e le 17, si terrà il Mercato delle prelibatezze di San Martino, tra assaggi deliziosi e tanta musica.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Pigac

Si troveranno assaggi e musica anche in piazza Trg Svobode e in Vodnikov Trg, dove anzi la festa continuerà anche sabato 12 tra le 9 e le 17, con degustazioni di vini e anche di pietanze. Inoltre, dato che Maribor è nota anche per i suoi ottimi ristoranti e le sue eccellenti trattorie, per l’occasione di San Martino molti ristoranti e agriturismi hanno ideato un menù speciale, appositamente per questo periodo.

La lista si trova a questo link, e insieme ai nomi dei ristoranti e agriturismi partecipanti si trova anche il periodo in cui ognuno di loro offrirà questi menù speciali per San Martino. Allo stesso link si trovano anche delle cantine che organizzano degustazioni di vino. Infine, questa Festa di San Martino sarà anche l’opportunità ideale per andare alla scoperta dei dintorni di Maribor, perché anche molte località nei dintorni della capitale hanno in serbo degli eventi per i viaggiatori.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Ogni località ha il suo programma, ma il fil rouge rimane sempre la celebrazione di San Martino a base del buon vino e del buon cibo, della musica e dell’allegria (i dettagli si trovano a questo link). In molti casi le celebrazioni continuano anche il 12 novembre, ecco perché la Festa di San Martino è un’occasione unica per andare a Maribor e scoprire questa straordinaria, affascinante città slovena in uno dei suoi momenti migliori in assoluto!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.