SE SEI A LUBIANA, ECCO 6 MUSEI DA VISITARE

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readAug 31, 2018
fonte: www.slovenia.info foto di Jure Kravanja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

È vero, la Slovenia è un paese piccolo: ha più o meno la stessa superficie della Lombardia, e molte barzellette slovene scherzano proprio sulle dimensioni della Slovenia. «Se uno starnutisce a Maribor gli dicono “salute” a Capodistria», per esempio. Tuttavia questo piccolo, splendido paese ricoperto di fitti boschi, alte montagne, laghi alpini e grandi parchi naturali, vanta una lunga storia. Popolato sin dalla preistoria e ben noto ai tempi dell’impero romano — quando Lubiana si chiamava Emona –, per secoli è stato attraversato da antiche vie commerciali di portata continentale, come la famosa Via dell’ambra.

fonte: www.visitljubljana.com

Nel Medioevo questo territorio operoso e strategico fu conteso da alcune tra le più potenti casate della Mitteleuropa, e subì anche le incursioni dei magiari, dei turchi ecc. Ai tempi dell’Impero austro-ungarico poi, la Slovenia divenne una meta gettonatissima per l’alta società viennese, che vi si recava per la bellezza dei paesaggi e il pregio delle stazioni termali, mentre a Lubiana fioriva una vivace produzione artistica e culturale, oltre che l’industria.

E proprio qui, nella bella capitale slovena, hanno sede dei musei perfetti per scoprire la storia, l’arte e la cultura di questa terra meravigliosa. Ce n’è per tutti i gusti, ma io vi lascio qui una selezione dei principali. E sappiate che in alcuni custodiscono tesori di valore davvero inestimabile!

  1. Museo di Scienze naturali
fonte: http://www.pms-lj.si/en/

È il museo ideale per chi visita la città con i bambini. Qui è esposto lo scheletro — quasi completo — di un enorme mammut, e si impara tutto sui protei, i misteriosi “draghetti” che popolano le grotte di Postumia. Interessante il focus sull’evoluzione del paesaggio sloveno dalla preistoria a oggi, e sulle specie animali e vegetali che hanno vissuto qui nel corso di migliaia di anni. Un vero e proprio viaggio attraverso la storia naturale di un paese dalla natura incontaminato, celebre per i suoi boschi e foreste. Non a caso è conosciuto anche come “il cuore verde d’Europa”!

2. Museo Nazionale

fonte: http://www.nms.si/

Ideale per gli appassionati di storia e archeologia, la struttura è conosciuta soprattutto per un reperto di immenso valore: lo strumento musicale più antico del mondo! Un flauto ricavato 60mila anni fa dal femore di un orso delle caverne, creato probabilmente da un uomo (o una donna) di Neanderthal. Da vedere anche la spada cinquecentesca ritrovata sull’argine del fiume Ljubljanica, ottimamente conservata. E gli antichissimi idoli religiosi appartenuti alle popolazioni palafitticole che vissero nella palude di Lubiana migliaia di anni fa. E un’infinità di altri reperti e preziose testimonianze del passato.

3. La Galleria nazionale

fonte: www.slovenia.info foto di Janko Dermastja

Si tratta del museo d’arte più importante della Slovenia, e infatti custodisce una fantastica collezione di belle arti. L’esposizione si snoda lungo un percorso che illustra tutta la storia dell’arte slovena (e non solo), partendo dai capolavori dell’alto medioevo per arrivare sino al XX secolo. In totale qui si possono ammirare circa 600 opere di artisti sloveni ed europei. Tra l’altro la Galleria ha sede in uno splendido palazzo di fine XIX secolo, e ci si può rilassare al suo interno seduti alla caffetteria del museo, beandosi dell’atmosfera rilassata ed elegante.

4. Museo etnografico sloveno

fonte: https://www.etno-muzej.si/

Qui si possono ammirare più di 3000 oggetti, in un’esposizione ricchissima di antiche opere d’arte, manufatti e utensili. Allestito in un edificio dalla facciata futuristica, il Museo etnografico sloveno è perfetto per scoprire la vita quotidiana, la cultura e la storia delle antiche culture che hanno vissuto nel paese (ma anche in molte altre parti d’Europa). Oltre alle due mostre permanenti e a quelle temporanee, il museo ospita spesso congressi, laboratori per bambini ed eventi culturali, in un dialogo costante tra passato e presente.

5. Museo d’arte moderna

fonte: www.slovenia.info foto di Miran Kambic

La Moderna galerija ospita una vasta collezione di opere d’arte slovene. Visitarla è come immergersi nel XX secolo sloveno attraverso dipinti, sculture, schizzi, fotografie. Ma dell’esposizione permanente fanno parte anche 136 opere — tra dipinti, disegni e grafiche — di artisti attivi nel XX secolo provenienti da altri paesi dell’ex Jugoslavia. Durante tutto l’anno qui si tengono eventi, conferenze, mostre temporanee e workshop, e nella fornitissima biblioteca si può accedere a materiale di prim’ordine sull’arte moderna e contemporanea. Da non perdere anche il caffè Moderna, con i suoi sei tipi diversi di caffè, che cambiano a seconda della stagione!

6. Il Museo di architettura e design (MAO)

Appena fuori dal centro storico, nel bel castello rinascimentale di Fužine (l’unico di quest’epoca rimasto nella capitale), si trova uno dei più vecchi musei di architettura e design d’Europa. Istituito nel 1972, è un’autentica manna per gli appassionati di architettura: qui sono esposte planimetrie, schizzi, progetti e modelli realizzati in vari materiali, fotografie e strumenti di lavoro appartenuti ai principali architetti, designer e fotografi sloveni del XX secolo. In totale, raccoglie lavori di oltre mille artisti. Nella sua biblioteca sono conservati libri appartenuti al celebre architetto sloveno Jože Plečnik e a molti altri. Ancora, il museo organizza delle interessanti visite guidate, non solo al suo interno ma anche per le strade della capitale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte delle realtà menzionate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--