Tutti a Maribor per un’autentica vacanza gourmet

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readJun 30, 2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Cosa c’è di più bello, quando si è in vacanza, di concedersi qualche pasto da assaporare davvero, dopo mesi di pranzi arrangiati e frettolosi, compressi nella pausa pranzo prima di tornare al lavoro? E cosa c’è di più bello, quando si viaggia, del momento in cui finalmente ci si siede di fronte a un bellissimo paesaggio (che sia urbano o naturale) e sorseggiare un bicchiere di ottimo vino? Magari c’è chi potrebbe pensare a qualcosa di più bello da fare e da vivere, quando siamo in vacanza, però secondo me questi piccoli, grandi piaceri, possono tranquillamente essere inclusi nella top 5 delle cose migliori del trovarsi in vacanza.

Ed evidentemente la pensano così anche a Maribor, la bellissima città ricca di storia e di cultura, circondata da magnifici paesaggi (dalle colline ricoperte di vigneti al gruppo montuoso del Pohorje, l’Eldorado per escursionisti e sciatori) e caratterizzata da una tradizione culinaria e vitivinicola di altissimo livello in Slovenia, che sta sempre più diventando una meta grandemente apprezzata dai viaggiatori gourmet ed estimatori del buon vino di tutta Europa e anche di altre parti del mondo.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Maribor, infatti, offre tantissime esperienze imperniate sulla buona cucina e sul buon vino, così tante che basta poco per trovare quella più adatta ai propri gusti e ai propri bisogni. Chi vuole coniugare il buon mangiare con l’attività fisica all’aperto, ad esempio, può optare per KULeBIKE, che comprende un bel giro su una e-bike accompagnati da un pranzo al sacco preparato con ingredienti genuini e di alta qualità, tipici della destinazione Štajerska, di cui Maribor è la capitale. Oppure, se anziché una giornata ci si vuole concedere un intero weekend in bicicletta fra le campagne della Štajerska, basta scegliere l’opzione My KULeBIKE weekend, che comprende anche l’alloggio in due agriturismi (uno per la notte del venerdì e l’altro per la notte del sabato) oltre a una e-bike e a dell’ottimo cibo per tutti e tre i giorni.

C’è anche il pacchetto Sapori del Pohorje, costruito su tre giorni e pensato per unire la scoperta delle bellezze naturali, delle attrazioni culturali e delle tradizioni enogastronomiche di Maribor e dei suoi dintorni (compreso il magnifico gruppo montuoso Pohorje, a pochi chilometri dal centro città e autentico Eldorado per gli appassionati di sci in inverno e di escursionismo d’estate). Questo pacchetto include esperienze molto diverse tra loro ma sempre memorabili; ad esempio la visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Battista, la più antica della Slovenia, e il tour guidato seguito dalla degustazione di tre vini accuratamente selezionati alla celebre Casa della Vecchia Vigna.

Fonte: https://www.visitmaribor.si/en

Compresi nel pacchetto ci sono anche la degustazione di varie specialità locali al rinomato ristorante Tinjska Gora, una dimostrazione di forgiatura seguita da un aperitivo e da una “cena del fabbro” al ristorante Pri Kovaču, nel suggestivo paesino alpino di Janževski vrh, e un “pranzo del minatore” e un viaggio in treno alla scoperta delle profondità della miniera di Peca. Chi ha voglia di restare in città può scegliere il Food Tour Sweet City, durante il quale si viene accompagnati alla scoperta di Maribor e anche di alcune delle sue più deliziose e dolci tentazioni.

Infine, chi ama la campagna e il buon vino, non ha che da partecipare al Food Tour intitolato con una grande verità: “The way to the heart is through the stomach”. Si tratta di una giornata intensa, che comincia con l’assaggio di alcuni dei piatti più tipici delle varie regioni slovene e di 9 vini selezionati con cura e prodotti proprio nella Štajerska, continua con il caffè e il dessert, e poi accompagna alla scoperta di Maribor attraverso i suoi locali, bar e ristoranti storici. Niente male vero? Ma questi solo solo alcuni esempi, ci sono tante altre esperienze che si possono vivere nella città sulla Drava (e nei suoi splendidi dintorni) a base di ottimo cibo e ottimi vini: basta solo scegliere quella più irresistibile!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.