Un festival musicale da non perdere a Metelkova mesto, il cuore alternativo di Lubiana
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Giovane e vivace, accogliente e innovativa: Lubiana è una delle città più rilassanti e romantiche della Mitteleuropa, ma ha tantissimo da offrire anche a chi è sempre in cerca di divertimento e di atmosfere bohémien. In effetti, anche grazie alla sua università, la capitale slovena è sempre in fermento, ricca di eventi, festival, mostre e workshop di ogni tipo. Ancor più durante la bella stagione, quando è quasi impossibile che una settimana trascorra senza che si tenga un concerto o qualche altro appuntamento culturale.
Ecco perché la primavera è la stagione ideale per visitare Lubiana. Le temperature si alzano, le giornate si allungano, e oltre a scoprire i monumenti, i musei e l’elegante centro storico della città, è facile trovare il tempo per partecipare anche agli entusiasmanti eventi in calendario nella capitale. Ad esempio il Druga Godba Festival, che quest’anno fra giovedì 23 e domenica 26 maggio celebrerà la sua quarantesima edizione. In effetti si tratta di un evento chiave per gli appassionati di musica in città, che ogni anno aspettano con ansia di sapere chi saranno le star del suo programma.
Se di scoprire nuovi gruppi e cantanti non ne avete mai abbastanza, se amate ascoltare sempre qualcosa di nuovo, questo festival è semplicemente imperdibile per voi. Perché il suo obiettivo è proprio quello di scoprire (e far scoprire) musica ottima ma poco conosciuta, da tutto il mondo. Le sue specialità sono in particolare la world music e la folk music, e ogni sua edizione mostra un amore particolare per il sound urbano e la contaminazione fra tradizione e contemporaneità. Con il passare degli anni il Druga Godba Festival è diventato un pilastro della vita culturale lubianese, e nel 2011 è stato inserito dalla rivista britannica Songlines tra i 25 migliori festival musicali del mondo.
Fra le tante ragioni per cui vale davvero la pena di partecipare a questo festival, c’è il luogo in cui si svolge: la mitica Metelkova mesto, una cittadella nella città… quasi letteralmente. Perché questo quartiere un po’ sui generis sorge dove gli Asburgo, quando la Slovenia faceva ancora parte dell’impero austro-ungarico, avevano costruito un complesso di caserme che poi fu utilizzato dall’Armata popolare jugoslava. Fino al 1993, quando nella Slovenia ormai indipendente, un gruppo di attivisti, intellettuali e artisti lo occuparono per evitarne la demolizione. Da tempo, Metelkova mesto è uno dei centri culturali alternativi più vivaci dell’Europa centrale, proprio come il Druga Godba Festival è fra i festival musicali più importanti dell’Europa centrale.
Insomma, questo mese non lasciatevi scappare l’occasione di visitare la capitale slovena nei giorni del festival, e di trascorrere qualche ora ascoltando dell’ottima musica nel cuore pulsante della Lubiana più alternativa. Tra l’altro, proprio a Metelkova mesto sorge anche il mitico Ostello Celica, perfetto per concedersi un soggiorno in un ambiente piacevole e curato, a un prezzo contenuto, e nel posto migliore per assaporare la movida lubianese. L’Ostello Celica è ospitato in un’ex prigione militare e, anziché mascherare il passato dell’edificio, ne ha fatto un pilastro della sua identità.
Le sue stanze, ad esempio, sono ancora chiamate “celle”, anche se di cella non hanno proprio niente: ognuna di loro è stata affidata a un artista, affinché la arredasse e ne facesse un luogo unico, con un design diverso da quello di ogni altra stanza. L’ostello stesso è spesso teatro di concerti, conferenze, spettacoli ed eventi, e tra l’altro offre una prima colazione fantastica, gustosa e nutriente, oltre a un ottimo menù per gli altri pasti della giornata, con specialità tradizionali e piatti vegetariani. La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e torna a vivere; e allora, perché non regalarsi un viaggio a base di atmosfere giovanili e scanzonate alla scoperta del cuore più alternativo della bella Lubiana?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.