Un gioco entusiasmante per una splendida giornata al Castello di Lubiana
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Cosa c’è di più affascinante di un castello? Il viaggiatore, la viaggiatrice, mette piede in un antico maniero europeo e subito viene trasportato, quasi per magia, in un’altra dimensione, in un mondo di dame e cavalieri, re e regine, assedi e parate. Nella Mitteleuropa non c’è maniero che offra un’esperienza più coinvolgente del Ljubljanski grad, il Castello di Lubiana. Dalle sue mura si può ammirare la capitale slovena in tutta la sua bellezza e lasciarsi avvolgere dall’incantesimo del tempo che fu. E, al loro interno, si può vivere un’intera giornata all’insegna della cultura e del divertimento.
Il Castello, infatti, è la meta perfetta per una giornata di svago con gli amici, perché offre molte opportunità di intrattenimento. A cominciare da Fuga dal Castello, un gioco ricco di sfide e indovinelli ispirato a quella che probabilmente è la leggenda più popolare di tutta la Slovenia. Credetemi, per chi ama i giochi di ruolo, Fuga dal Castello è imperdibile. Anche perché, a differenza di altri, non richiede di stare seduti a un tavolo, ma piuttosto di muoversi e andare a esplorare i vari spazi del Castello.
La missione dei giocatori? Malgrado ciò che potrebbe suggerire il nome, non consiste nel trovare il modo di scappare dal maniero… almeno, non per i giocatori. Piuttosto, questi hanno il compito di aiutare qualcun altro a fuggire dalla sua secolare, tenebrosa prigione, e questo qualcuno è un drago. Anzi, il drago, il famoso drago di Lubiana, che appare ritratto sul vessillo cittadino insieme al Castello, e che gli abitanti della capitale slovena non perdono occasione per ricordare. Basti pensare alle quattro affascinanti statue che decorano uno dei must-see della città, il Ponte dei Draghi.
Narra la leggenda che, qualche secolo fa, gli abitanti di Lubiana non fossero così entusiasti del drago. Era un vicino quantomeno ingombrante, che di tanto in tanto usciva dalla Barje (la famosa zona acquitrinosa nei paraggi della capitale che oggi è una preziosa riserva di biodiversità e millenni fa fu il luogo in cui si stabilirono antiche popolazioni neolitiche) e planava in cerca di cibo sulle case e sui pascoli, terrorizzando tutti. Per molto tempo i lubianesi dovettero convivere con il timore delle improvvise incursioni del drago, e quest’ultimo divenne una spina che proprio non sapevano come togliersi dal fianco.
Finché un giorno non arrivò un certo cavalier Giorgio, che in effetti è passato alla storia come un provetto sterminatore di draghi, e decise di liberare i poveri abitanti di Lubiana e dintorni da quel flagello sputa-fuoco. Proprio nel Castello affrontò la mostruosa creatura, dopo una tremenda battaglia ebbe la meglio e riuscì finalmente a cacciare il drago nelle profondità della terra. E da allora nessuno l’ha più visto.
Eppure, come scoprirà chi deciderà di visitare il maniero e di giocare a Fuga dal Castello, qualche tempo fa, durante dei lavori di restauro, una crepa si è aperta nella terra e dall’oscurità è cominciato a uscire un filo di fumo… esperti da tutto il mondo sono stati chiamati per scoprire di cosa si trattasse ma nessuno ci è riuscito. Ed ecco perché si è sparsa la voce che quel fumo sia un segno che il drago sia ancora vivo, intrappolato nelle viscere della terra sotto al Castello, pronto ad approfittare della prima opportunità per tornare alla luce del sole.
È questa la missione dei partecipanti di “Fuga dal Castello”: offrire all’ormai compianto drago di Lubiana l’opportunità di scappare dalla sua oscura prigione di roccia. Per farlo, devono affrontare cinque sfide che richiedono ingegno e astuzia, e che sono anche l’occasione di scoprire i suggestivi spazi del Castello, oltre all’interessante storia di Lubiana. Il gioco, naturalmente, è disponibile anche in italiano, e per vincere bisogna superare tutte le sfide entro un’ora di tempo. Non c’è dubbio, è davvero un modo per divertirsi tra le mura del grad, e alla fine si può festeggiare alla caffetteria del Castello, celebre per i suoi ottimi dolci e il suo leggendario cappuccino.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.