Un viaggio estivo a Maribor con tutta la famiglia
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Maribor è la seconda città più grande della Slovenia e grazie alla sua lunga storia e alle sue bellezze naturali, non ha nulla da invidiare alla capitale quanto a capacità di affascinare i suoi visitatori. E proprio come Lubiana anche Maribor, la capitale della Štajerska — ossia della Stiria slovena — è una città ricchissima di zone verdi, a misura di persona, accogliente e capace di offrire divertimento ed esperienze indimenticabili. Anche chi viaggia con bambini piccoli, infatti, troverà innumerevoli modi di trascorrere belle giornate all’aperto, mangiare bene (Maribor è una meta ideale per i viaggiatori gourmet) e rigenerarsi in famiglia.
Chi ama la bicicletta, ad esempio, non avrà che l’imbarazzo della scelta. La città vanta una splendida pista ciclabile lungo il fiume, la Drava, autentico protagonista del paesaggio cittadino. Ma anche i dintorni sono attraversati da numerosi itinerari, sia fra le colline che circondano Maribor (e che sono molto popolari anche tra chi ama passeggiare a piedi, dolci e ricoperte di vigneti come sono) che sul celebre Pohorje, il gruppo montuoso a pochi minuti dalla città che incanta gli amanti della natura e dello sport all’aria aperta in tutte le stagioni. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i livelli di allenamento, e se ne trovano anche di adatti ai più piccoli.
Anche per chi ama passeggiare ci sono innumerevoli possibilità. Semplicissima da raggiungere dalla città, ad esempio, è la collina nota come Piramida. Il nome si deve alle rovine del castello che nel XII secolo sorgeva nella sua parte alta e si tratta di una meta molto gettonata anche fra gli abitanti di Maribor. La risalita (un po’ ripida ma ne vale la pena) comincia dal Parco cittadino e si snoda attraverso i vigneti, regalando delle bellissime vedute su Maribor, anche se la migliore in assoluto è quella che si apre dalla sommità della collina, specie al tramonto.
Se i vostri figli amano la natura un’escursione sul Pohorje è assolutamente consigliabile, in particolare ai laghetti della Lovrenško Barje, uno spettacolo suggestivo che si raggiunge dopo una camminata di un paio d’ore. Si tratta di una zona protetta dove la flora è sempre rigogliosa e crescono anche specie rare, una destinazione dove immergersi nella natura e riempirsi gli occhi della sua bellezza. Anche il Črno jezero (che in sloveno significa Lago nero) offre uno spettacolo magnifico, circondato com’è da boschi di abeti rossi e da un’area forestale protetta, ed è raggiungibile con una camminata poco impegnativa, alla portata di tutta la famiglia.
Molto più vicino alla città, invece, è il Mariborsko Jezero, il lago di Maribor, anch’esso un parco protetto dove però si può provare a fare un po’ di navigazione in piccole barca a vela e kayak. Il Mariborsko Jezero è proprio perfetto per una giornata tutti insieme: i bambini hanno spazio in abbondanza per giocare, l’atmosfera è sempre accogliente e rilassata, e nelle immediate vicinanze si trovano vari ristorantini e chioschetti dove mangiare qualcosa.
Un’esperienza indimenticabile, anche per i più piccoli, è l’escursione sulla Drava a bordo di un’imbarcazione costruita proprio come le tradizionali zattere che, un tempo, solcavano numerose il fiume trasportando persone e mercanzie attraverso questa parte d’Europa, arrivando sino al Danubio, e quindi sino al Mar Nero. Durante l’escursione si ha l’opportunità di vedere Maribor da una prospettiva unica, ma anche di ascoltare l’interessante racconto delle guide, che parlano della storia della città e del suo strettissimo legame con il fiume.
E a proposito del fiume, c’è un’altra meta assolutamente perfetta per un viaggio estivo in famiglia: si tratta della Mariborski otok, una vera e propria isola che sorge in mezzo alla Drava a circa 5 km dal centro città, e che nella sua fitta coltre di alberi cela un bellissimo complesso di piscine all’aperto dove gli abitanti di Maribor amano andare a trascorrere le giornate estive. Circondato dagli alberi e dal verde, questo complesso è davvero un’istituzione (anche perché è aperto dal 1927).
Infine, nel bellissimo Parco municipale, in centro città, per tutta l’estate si terranno laboratori e attività pensate apposta per far divertire i più piccoli e scatenare la loro creatività. Fino all’1 settembre, infatti, il Summer Art Camp animerà gli spazi verdi del parco tutti i sabati dalle 19 con esperienze musicali, tutte le domeniche a partire dalle 18 con spettacoli di marionette e cantastorie, e soprattutto animerà tutti i sabati e le domeniche fra le 10 e le 13, e fra le 16 e le 19, con divertentissimi workshop di pittura e (anche per i grandi) bibite rinfrescanti!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.