Un viaggio speciale tra i boschi del cuore verde d’Europa

Lovely Trips
Aug 31, 2018 · 5 min read
fonte: Pixabay C00

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A volte veniamo colti dalla voglia di fare qualcosa di nuovo. Di affrontare nuove sfide, di porci nuovi obiettivi. Forse perché la routine comincia a pesarci, o magari vogliamo solo metterci un po’ alla prova. E secondo me un modo ottimo e sostenibile per soddisfare il nostro anelito di novità è prepararci per un viaggio diverso. Diverso da come lo intendiamo normalmente, da come lo abbiamo sempre fatto.

Lo ammetto, sono un grande fan dello scrittore americano Mark Twain, e del suo modo di intendere la vita (e i viaggi): “Abbandonate i porti sicuri. Catturate il vento nelle nostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. E allora, ecco qui un itinerario perfetto per un viaggio di questo tipo, proposto dagli esperti di Hiking & Biking Slovenia. Un viaggio da fare a piedi, partendo dalla bella Lubiana e addentrandosi nel verde fra valli, boschi e montagne, verso sud. Tra paesaggi incontaminati e luoghi ricchi di storia e testimonianze del passato.

fonte: www.slovenia.info foto di Dean Dubokovič

Niente paura, non si tratta di alta montagna né di un percorso di grande difficoltà, anzi. L’obiettivo è guardarsi intorno, ascoltare i suoni della natura e dei propri passi. In poche parole, viaggiare camminando, esplorare posti nuovi con la sola forza delle proprie gambe. Un’esperienza difficile da dimenticare! E per la quale, per inciso, è senz’altro bene prepararsi fisicamente e allenarsi, perché non ci si improvvisa grandi camminatori da un giorno all’altro. Del resto, non si trattava di porsi nuovi obiettivi?

fonte: www.slovenia.info foto di Boris Pretnar

Il programma è strutturato in cinque giorni, il primo dei quali è dedicato ai preparativi per il viaggio e a una visita del magnifico centro storico di Lubiana. La capitale slovena abbonda di monumenti e bellezze da visitare, splendidi parchi cittadini e interessantissimi musei. Ad esempio il Museo nazionale della Slovenia, dov’è custodito un flauto ricavato dal femore di un giovane orso delle caverne circa 60mila anni fa, molto probabilmente da un uomo (o una donna) di Neanderthal.

Il secondo giorno si entra nel vivo, direzione Grosuplje (raggiungibile anche in autobus o treno), dove si imbocca il sentiero europeo E6, verso Rakitna, piacevole località di montagna a un’altezza di circa 800 metri sul livello del mare. Qui le chiare, eleganti facciate dei palazzi del centro storico lubianese lasciano il posto a distese di pini e abeti, dolci colline e sentieri che si perdono tra gli alberi. Qui si trascorre la seconda notte, in un hotel vicinissimo al lago e immerso nella natura.

fonte: www.slovenia.info foto di Alan Kosmač, Sidarta d.o.o.

Nell’antichità Rakitna si trovava sulla strada che collegava l’attuale Cerknica con Emona — com’era chiamata Lubiana ai tempi dei romani. E in effetti da qui parte anche un itinerario archeologico didattico che conduce ai resti delle mura difensive e di una torre del secolo III d.C.

Il terzo giorno prevede dalle 8 alle 10 ore di cammino, per andare da Rakitna fino a Hrib-Loški Potok, dove ci si ferma per la notte. Quest’ultimo è un paesino di circa 2mila abitanti, adagiato su un verdeggiante pianoro e circondato da dolci e basse montagne ricoperte di foreste. Non c’è da stupirsi che, un tempo, le attività principali qui fossero la lavorazione del legno e la selvicoltura. La sera qui si riscopre quello che ormai è un vero e proprio lusso: la magia di alzare gli occhi al cielo e ammirare un manto di stelle!

www.slovenia.info foto di Jošt Gantar

Infine l’ultima meta del viaggio, Kočevje, si raggiunge con una camminata semplice ma molto lunga (circa 11 ore). Da Loški Potok si punta a Ogenca, a circa 1030 metri d’altezza, poi a Jelenov Žleb (località ormai abitata solo dai selvicoltori quando necessario, e teatro di aspre battaglie durante la seconda Guerra mondiale), per poi scendere verso il paesino di Grčarice, a un’altitudine di circa 500 metri. Da lì si continua verso Jasnica, poi Jama Dveh Bratov e infine Kočevje. E visto che il percorso è molto lungo, si può optare per fermarsi prima di Kočevje, e passare la notte nel rifugio Jelenov Studenec, situato poco prima di Jama Dveh Bratov. Infine, l’ultimo giorno prevede il ritorno — motorizzato, stavolta — da Kočevje a Lubiana.

Durante il viaggio si possono ammirare molte testimonianze della lunga storia di questa zona. A cominciare dalle rovine di grandi castelli e fortificazioni che un tempo servivano per difendere il territorio. Vicino al paesino di Velike Bloke (da cui si passa il quarto giorno) si trova il Ponte di Napoleone, un grande ponte di pietra che si dice sia stato costruito dagli ingegneri napoleonici rimasti in Slovenia dopo il suo passaggio.

www.slovenia.info foto di Aleš Zdešar

Di sicuro questo viaggio non è uno scherzo: ogni giorno prevede molte ore di cammino. Bisogna prepararsi, allenarsi, ed essere disposti a fare un po’ di fatica, anche se il tragitto non è difficile né ci sono dislivelli particolari da affrontare. Ma è quel tipo di esperienza che regala ricordi indimenticabili e, indubbiamente, è un viaggio diverso dal solito. Andare alla scoperta del cuore della Slovenia a piedi, immergendosi nella natura e contando solo sulle proprie gambe non è certo qualcosa che si fa tutti i giorni!

Per ulteriori informazioni: https://slovenia-outdoor.com/dozivetja/hiking-itinerary-3-experience-central-slovenia-hike-low-mountains/?lang=en

La foto dello stormo di uccelli è tratta da Pixabay.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte di Hiking & Biking Slovenia. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

LovelyTripsBlog

Un blog per chi ama (e fa) viaggiare in Mitteleuropa

Lovely Trips

Written by

LovelyTripsBlog

Un blog per chi ama (e fa) viaggiare in Mitteleuropa

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade