Una bellissima gita vicino a Lubiana, alla scoperta di grotte e fiumi misteriosi

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readNov 26, 2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomaž Penko

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Pochi paesi sono così adatti agli appassionati di botanica e di biologia, e al contempo così facili da raggiungere, come la Slovenia. Per chi vive in Italia il cuore verde d’Europa è davvero vicino, e permette di fare viaggi entusiasmanti alla scoperta di riserve di biodiversità, fenomeni naturali suggestivi e interessantissimi e paesaggi di grande bellezza. Persino senza doversi allontanare troppo dalla capitale.

Da Lubiana, infatti, bastano pochi minuti di macchina o autobus per raggiungere luoghi perfetti per stare a contatto con la natura e fare magnifiche escursioni. Uno di questi è la piana di Planina, ad appena mezz’ora di macchina dalla capitale slovena. Che non è solo uno spettacolo di paesaggi straordinari, che vale davvero la pena di conoscere e ammirare; bensì, è anche una delle piane carsiche più conosciute e belle della Slovenia.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

In effetti la piana di Planina (Planina Polje in sloveno) è ricchissima d’acqua, e questo crea un’atmosfera davvero particolare, quasi sospesa nel tempo. Qui si incontrano vari corsi d’acqua carsici, alcuni hanno la loro sorgente proprio ai margini della piana, anche se “la star” della piana è il fiume Ulica. L’Ulica è davvero un esempio emblematico di carsismo: all’inizio esso scorre lungo una striscia di terra impermeabile all’acqua ma all’improvviso scompare, continuando il suo corso sottoterra, e riemerge solo nei pressi della bella cittadina Vrhnika con un nome completamente diverso (e decisamente importante): Ljubljanica.

In altre parole, è qui nella piana di Planina che si trovano le origini del fiume che ha determinato la storia di Vrhnika (nonché la fama di questa cittadina, sin dall’antichità) e che tuttora scorre attraverso la capitale slovena, marcandone profondamente il paesaggio e l’atmosfera. In effetti la piana è una meta perfetta per un’escursione fuori città quando si è in visita a Lubiana. Bastano trenta minuti di macchina per trovarsi immersi nella natura, in un luogo affascinante e ricco di biodiversità.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Basti pensare che, quando la stagione è aperta, il fiume Unica è uno dei posti migliori della Slovenia per la pesca con la mosca: esso abbonda infatti di specie d’acqua dolce molto apprezzate dai pescatori, come la trota e il temolo. A contribuire al fascino del paesaggio della piana di Planina ci sono poi le rovine di ben due castelli. Il primo, di epoca medievale, è il castello Haasberg, che un tempo fu il maniero più bello delle terre dell’odierna Slovenia; l’altro invece è noto come “Piccolo castello”, la cui torre Ravbar è stata restaurata ed è ben visibile.

Ed è proprio vicino alla torre Ravbar che si trova l’accesso a un luogo bellissimo e misterioso, che emana un richiamo irresistibile per chi è in cerca di avventure. Si tratta della Grotta Planina, anch’essa parte dei fenomeni carsici che danno forma a questa parte di Slovenia. Famosa per le sue impressionanti stalattiti, è nota anche per essere la dimora del rarissimo Proteus anguinus, alias proteo, una specie endemica dell’altopiano carsico, della Slovenia meridionale e di pochi altri luoghi in questa parte d’Europa (comprese le vicinanze di Trieste).

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Naturalmente la grotta non è accessibile per visite “autonome”. È imprescindibile la presenza di guide specializzate, veri e propri speleologi, e per questo è necessario prendere appuntamento per tempo, anche per assicurarsi di recarsi alla piana di Planina in un periodo di accessibilità della grotta. Ma che si scenda o meno a visitare i meandri della terra, questa piana è imperdibile, un’autentica gemma a pochi minuti da Lubiana, perfetta per fare delle bellissime passeggiate nel verde circondati da paesaggi tanto belli e suggestivi quanto ricchi di fenomeni naturali affascinanti e (almeno per i non specialisti) misteriosi.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--

Gorazd Skrt
LovelyTripsBlog

CEO Lovely Trips - Travel expert - il tuo partner per #viaggi e #vacanze in #Slovenia, #Croazia e #Mitteleuropa. Suggerimenti per le località da non perdere.