Una casa di avventure, alla scoperta della vita dello scrittore Josip Jurčič
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ogni grande scrittore, prima di diventare un narratore sopraffino, è stato un avido lettore (o ascoltatore) di storie. È anche il caso di Josip Jurčič, fra le stelle più luminose del firmamento degli artisti sloveni, che da piccolo passava ore intere ascoltando le storie che gli raccontava suo nonno: durante i lunghi pomeriggi d’estate passeggiando nel verde o nelle fredde serate invernali, davanti al calore del caminetto, nella casa modesta ma accogliente della sua famiglia. Fu ascoltando avidamente le storie di suo nonno che Jurčič imparò a essere il grande narratore che diventò.
Giornalista e scrittore, genio della scrittura con una vita piuttosto breve (visse fra il 1844 e il 1881) Jurčič nacque in quello che oggi è un delizioso borgo ad appena venticinque minuti di auto da Lubiana: Ivančna Gorica, nel cuore di una delle regioni più affascinanti e ricche di verde di tutta la Slovenia, ossia la Dolenjska, alias Bassa Carniola. È qui che visse gli anni più importanti e formativi della sua vita, e basta un solo dato per capire fino a che punto; poco tempo dopo il suo primo lavoro pubblicato (“Il racconto del serpente bianco”), Jurčič raccolse tutte le fiabe, storie e leggende che suo nonno gli aveva raccontato da piccolo in un volume ad hoc, che intitolò “Ricordi di mio nonno”.
Ebbene, la casa in cui Josip Jurčič nacque e crebbe, una delle pochissime a contenere dei libri in quell’ameno fazzoletto di campagna slovena, è ancora intatta nel borgo di Ivančna Gorica, e accoglie costantemente visitatori di ogni età da ogni parte della Slovenia e, sempre di più, da altre parti d’Europa. Ogni weekend basta fare rotta su Ivančna Gorica per trovare la casa di Jurčič e vivere una delle tante esperienze pensate per tutti, grandi e piccini, proprio in ricordo di quel legame affettuoso che unì nonno e nipote tanto tempo fa, e che segnò la storia della cultura slovena.
In una terra di apicoltori come la Dolenjska non può mancare il riferimento a quel piccolo e straordinariamente prezioso insetto che è l’ape, e infatti gli organizzatori hanno deciso di chiamare la vasta offerta di esperienze da vivere nella casa di Jurčič “Alveare delle storie”. Fra le più belle c’è la Visita esperienziale con gli eroi di Jurčič, per scoprire in modo unico e divertente i protagonisti delle principali storie narrate dallo scrittore sloveno. Ma non si tratta solo di questo: si può anche provare a scrivere come si faceva a quell’epoca, usando una penna d’oca (compito per niente facile) e portarsi a casa come souvenir una fotografia con una cornice davvero particolare.
Da provare assolutamente è anche la storia intitolata “Un detective in famiglia grazie agli indizi del nonno”, un’autentica caccia al tesoro nella natura, lungo un percorso circolare lungo 10 km fra i bellissimi paesaggi della Dolenjska, attraverso boschi, prati e altri borghi, fino a raggiungere la sorgente del fiume Krka! E, dato che ci vogliono un bel po’ di energie per comprendere il vero significato degli indizi del nonno e portare a termine il percorso circolare, è previsto anche uno squisito e nutriente pranzo al sacco, freschissimo, da ritirare in un’azienda agricola biologica lungo il cammino.
Sono davvero tante le esperienze che si possono vivere grazie all’Alveare delle storie della casa di Josip Jurčič, ed ecco perché tanto Ivančna Gorica come la dimora in cui nacque e crebbe lo scrittore sono destinazioni perfette per un viaggio di famiglia ma anche per un’escursione scolastica altamente istruttiva e divertente, dove la scoperta e l’insegnamento vanno a braccetto con il contatto con la natura, così benefico a qualunque età. Ecco perché la cosa migliore da fare è contattare in anticipo la casa di Jurčič per informarsi su tutte le possibili offerte e prenotare l’esperienza che si preferisce: gli organizzatori non vedono l’ora di accogliervi e, se lo desiderate, di creare una nuova storia da vivere, su misura per voi.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.