Un’ottima tappa per i camperisti diretti in Slovenia

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readDec 22, 2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Fra i mezzi di trasporto migliori per visitare la Slovenia c’è indubbiamente il camper. Il piccolo Paese mitteleuropeo infatti, vanta numerosi campeggi e strutture attrezzate per questo tipo di veicolo. Inoltre, il camper permette di visitare anche il più piccolo, delizioso borgo della magnifica regione di Brda, o di vedere nello stesso giorno le cime alpine e il mare Adriatico, senza vincoli di orari né di percorso.

In sostanza, un viaggio in camper consente di muoversi con grande libertà. E quando si è diretti in Slovenia, il Parco della storia militare di Pivka è il luogo ideale per fare tappa, sgranchirsi le gambe, vedere splendidi paesaggi e anche pernottare. Inoltre vale davvero la pena di visitare il museo, senz’altro uno dei più interessanti di tutta la Slovenia. Ad appena una quarantina di chilometri a est di Trieste, questo complesso museale offre davvero moltissimo da vedere.

Fonte: https://www.parkvojaskezgodovine.si/it/

Al suo interno gli spazi sono divisi in varie esposizioni tematiche, fra le quali una delle più interessanti è quella focalizzata sulla nascita dello Stato sloveno e la guerra di indipendenza del 1991. Le collezioni di carri armati, mezzi di artiglieria e aerei militari lasciano sempre a bocca aperta i visitatori: in fondo questi veicoli sono davvero delle straordinarie combinazioni di innovazione e ingegneria. E guardarli così da vicino aiuta a comprendere un po’ meglio ciò che leggiamo sui conflitti armati nei libri di storia.

Fra i pezzi forti dell’esposizione figurano due reperti eccezionali. Si tratta del sottomarino cosiddetto “tascabile” e della locomotiva a vapore 33–110. Il primo faceva parte della dotazione della marina jugoslava, e fu progettato con dimensioni molto ridotte per permettergli di operare anche nelle acque basse del mare Adriatico.

Fonte: https://www.parkvojaskezgodovine.si/it/

La seconda invece fu utilizzata dall’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale, ed è perfettamente conservata. Per dare un’idea della sua efficienza, basti pensare che rimase attiva per molti anni dopo la conclusione del conflitto, e fu impiegata per la ricostruzione dell’Europa unita e pacifica che conosciamo oggi.

Chi ama le escursioni nel verde può optare per il Sentiero circolare del museo, che in effetti è immerso nel verdeggiante e collinare paesaggio del Carso sloveno. Si tratta di un percorso che parte proprio dal museo e passa attraverso diversi punti in cui i conflitti mondiali hanno lasciato delle tracce. L’ex poligono Kota 110, ad esempio, o le trincee scavate nel terreno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Lungo 11 chilometri in totale, per percorrerlo tutto ci vogliono circa 4 ore di cammino. Tuttavia è facile adattarlo alle proprie esigenze, ad esempio limitandosi al percorso di un’ora. In questo modo si visita il forte d’artiglieria del Vallo Alpino, sul monte Primož, una vasta fortificazione con 500 metri di cunicoli, postazioni di osservazione e combattimento, e spazi adibiti allo stoccaggio di munizioni e provviste.

Per rifocillarsi si può contare sull’ottima tavola calda del Parco della storia militare. Il cui menù prevede numerosi piatti tipici sloveni, e anche delle pietanze con qualche tocco di “cucina militare” qui e là. Oltre a ottime zuppe, stufati, piatti di carne e di pesce, e contorni di verdure, la tavola calda offre anche una selezione di dolci fatti in casa. Unica avvertenza, il locale è attivo solo a pranzo, fino alle 15 o alle 16 a seconda del giorno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Avsec

Infine c’è appunto l’area attrezzata per i camper, con possibilità di smaltimento e rifornimento. Circondata dal verde, quest’area è anche provvista di postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, e offre una bella vista sulle colline del Carso sloveno. Davvero un posto ideale per ricaricare le energie dopo una giornata alla guida e alla scoperta del complesso museale di Pivka, prima di rimettersi in viaggio verso il resto della Slovenia!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--