Le Uscite del Fantastico di Settembre

Con l’arrivo dell’autunno, si sa, il cinema fantastico comincia a sparare di nuovo le sue cartucce migliori. Si avvicina quella che, nel mondo anglofono, chiamano la Halloween Season, che significa tonnellate di horror sganciate senza pietà attraverso ogni canale distributivo.
A differenza di quanto fatto nelle scorse puntate di questa rubrica, ho deciso di dare spazio anche all’arrivo di alcune serie tv di particolare interesse: non tutte, solo quelle che ritengo essere meritevoli di menzione. Le troverete sempre in coda all’articolo.
Già a partire dal 6 settembre, le sale italiane ammucchiano in un’unico spazio distributivo ben tre horror. Il che è da un lato confortante e dall’altro preoccupante, perché si dovranno dividere l’attenzione del pubblico e la presenza nei cinema.
Cominciamo con Revenge, che sì, forse non è proprio fantastico in senso stretto, ma fa parte della grande famiglia dell’horror, in particolare del famigerato sotto-genere del Rape & Revenge. La novità è che si tratta del primo R&R diretto da una donna, la francese Coralie Fargeat. I più attenti sapranno che non è esattamente così, perché esiste il precedente dell’ottimo M.F.A. dell’anno scorso, ma non ci formalizziamo troppo, perché Revenge è una delle opere migliori dell’anno in corso ed è già un miracolo che sia riuscito ad arrivare (grazie, Midnight Factory) qui da noi.
Sempre il 6 settembre, arriva un altro horror italiano, Ride, scritto dai due registi di Mine, un gran film del 2016 che se fossi in voi, recupererei, e diretto da Jacopo Rondinelli. Racconta di due ciclisti acrobatici alle prese con una gara di downhill molto particolare.
Ride e Revenge condividono il giorno di uscita con Slender Man, già stroncato all’estero e passato attraverso una lavorazione molto complicata, fatta di auto-censure, tagli indiscriminati e ritorni sul set per aggiungere scene. Insomma, non promette niente di buono ed è il film più debole della tripletta del 6 settembre, ma essendo distribuito dalla Warner Bros, forse sarà quello con la presenza più capillare sul territorio nazionale. Vedremo.
Per avere altro horror al cinema si deve aspettare il 20 settembre, quando The Nun, nuovo tassello nel mosaico dell’universo narrativo dei coniugi Warren, sbarcherà dalle nostre parti. Diretto da Corin Hardy (The Hallow), il film sarà una sorta di origin story (un po’ come lo era stato Annabelle) della suora demoniaca vista nel secondo capitolo di The Conjuring. Nel cast, la sempre meravigliosa Taissa Farmiga. Non so bene cosa pensare a proposito di The Nun: se hanno sempre funzionato molto bene i film con protagonisti diretti i due occultisti realmente esistiti, non si può dire la stessa cosa per gli spin-off. Tuttavia, il regista britannico ha un approccio niente affatto baracconesco all’horror e forse questa volta è uscito un buon film.

Atteso per più di vent’anni, dalla produzione incasinatissima, con interruzioni continue e momenti in cui si pensava che non avrebbe mai visto la luce, esce finalmente L’Uomo che Uccise Don Chisciotte, di Terry Gilliam. È un evento che ogni amante del cinema dovrebbe salutare con i caroselli in mezzo alla strada, e lo è anche a prescindere da quello che sarà il risultato finale. Arriva nelle nostre sale il 27 settembre e chi non si precipita al cinema è un ronzino.
Sempre il 27, esce anche il gradevolissimo e divertente post-apocalittico The Domestics, che vi consiglio con tutto il cuore, se vi va di passare una serata scaccia pensieri nelle lande desolate.
Per quanto riguarda il settore home video, sono in arrivo Ghost Stories il 6 settembre, Ready Player One il 12, The Strangers-Prey at Night il 13, e infine Solo: A Star Wars Story il 26. Poca roba, quindi e purtroppo manca l’uscita vintage della Midnight Factory, ovvero l’edizione limitata de Il Ritorno dei Morti Viventi, che doveva essere disponibile a partire dal 20 settembre e che invece è slittata a ottobre.

E Netflix?
Questo mese, niente nuovi prodotti originali di genere fantastico, almeno niente che meriti la nostra attenzione (Iron Fists, sto parlando con te), però arrivano alcune chicche cinematografiche da riscoprire: Mulholland Drive sarà disponibile dal 5 settembre, il sequel a distanza di quasi 20 anni di The Blair Witch Project a partire dal 21; Ouija-L’origine del Male (quello di Flanagan per capirci) arriverà il 22, mentre per gli amanti dell’accoppiata King-Darabont, Il Miglio Verde sarà inserito il 27 del mese.
La serie tv che ci tengo a segnalare sbarcherà invece su Amazon Prime il 5 settembre, con gli episodi che usciranno a cadenza settimanale: trattasi di The Purge, 10 episodi dedicati alla Notte del Giudizio, prodotti (ovviamente) da un Jason Blum sempre più attivo sul piccolo schermo (sono suoi sia Sharp Objects che la sorprendente serie indiana Ghoul) e con Fiona Duriff nel cast. Ecco, se c’è Fiona Duriff, ci sono anche io, sopratutto se interpreta il leader invasato di una setta religiosa durante la nottata in cui tutti i crimini diventano leciti e impuniti.
E, anche per questo mese, è tutto. Ci si risente a ottobre, con la Halloween Season nel pieno del suo splendore e, si spera, tanto bel cinema fantastico all’orizzonte!
