Melange va in Ferie, ecco cosa leggere e cosa guardare quest’estate!

Domenico Attianese
M E L A N G E
Published in
3 min readJun 30, 2023

“More murders are committed at ninety-two degrees Fahrenheit than any other temperature. Over one hundred — it’s too hot to move. Under ninety, cool enough to survive. But right at ninety-two degrees lies the apex of irritability, everything is itches and hair and sweat and cooked pork. The brain becomes a rat rushing around a red-hot maze. The least thing — a word, a look, a sound, the drop of a hair and — irritable murder. Irritable murder, there’s a pretty and terrifying phrase for you.” — Ray Bradbury, Touched With Fire

“What dreadful hot weather we have! It keeps one in a continual state of inelegance.” — Jane Austene

L’estate è arrivata, terribile come sempre, anzi, sempre più terribile. E, di conseguenza, qui chiudiamo i battenti.

Fa caldo, siamo stanchi e non vogliamo distrarre il pubblico dalle cose importanti come miliardari che scelgono modi bizzarri per morire.

Tuttavia, prima di salutarvi, una breve lista di cosa potete guardare o leggere in questo periodo torrido, terribili e senza dio.

Questa immagine è stata scelta per il titolo del libro, ma perché non dargli una chances?

Le varie opzioni sono state proposte dalla redazione di Melange, chi non è già stato ucciso dal caldo.

Io, personalmente, vi consiglio tre serie TV che sono tutte un evento, una meglio dell’altra, una cosa fantasmagorica: La nuova stagione di Futurama, dopo anni e anni di assenza; La seconda stagione di Good Omens, che riporta alla vita del materiale inedito (Chissà quanto ne hanno mantenuto) Di Terry Pratchett a 10 anni dalla sua morte e la serie live action di One Piece (non ho parole, speriamo bene, MADONNA).

Andrea Lupia (Attore, disegnatore e calabrese) invece vi suggerisce caldamente di guardare The Fall e Justified, un film e una serie tv, e/o di leggere la Trilogia del Re in Eterno di White, cosa che dovrei fare anche io.

Davide Mana (Scrittore, traduttore, saggista e Sapiente), ovviamente, ha una lista lunga un braccio: Guardatevi Silo come serie Tv e Dungeons & Dragons, l’Onore dei Ladri come film (la serie non la conosco, il film devo ancora vederlo e dovreste farlo tutti, anche solo in sfregio a chi si è lamentato); come letture, invece, vi consiglia il fumetto di Monstress, che devo ancora recuperare anche io e, come libri, Il Cavaliere del Drago (che esce il mese prossimo) e How to kidnap the rich, un romanzo che già dal titolo voglio comprare. Aggiungo che se vi capita di trovare qualcosa scritto da lui, che sia un libro, un saggio, un racconto, un post, comprate e leggete qualsiasi cosa.

Bruno Bacelli (Scrittore, saggista e ammiratore della Madunnina) vi lascia con la terza stagione di The Witcher, che dovrebbe accogliere un cambiamento epocale. Dicono sarà fatto bene, ma staremo a vedere. C’è anche un suo saggio critico su Tolkien che potete trovare su Amazon, anche se in inglese.

Germano “Hell” Greco (Scrittore, Editor e persona interessata dei fatti) era occupato a scrivere un romanzo e suggerisce Silo, io aggiungo almeno il suo racconto nell’antologia Notte Horror 80, edita da Acheron.

Silvia Kara Lafayette (Scrittrice e insegnate, oltre che abitante oltre la linea gotica) inizia anche lei con Silo, che a questo punto devo assolutamente vedere. E poi continua con prodotti di qualità: . The Beef come serie TV (Che trovate come “Lo Scontro” su Netflix); Il Morso del Coniglio come film, con la Shiv di Succession (E Succession, che vi consiglia lei ogni due secondi, Giustamente) oppure, infine, da vedere anche The Wrath of Becky. Come libri inizia suggerendo i suoi, cosa che faccio anche io. Li trovate su Amazon, soprattutto l’antologia horror “Viva Forever”, spendeteli sti soldi che ne vale la pena. Altri libri suggeriti sono la duologia di Leigh Bardugo: La nona casa e Hell Bent (dark urban fantasy per adulti, che devo recuperare) e anche Il problema dei 3 corpi, visto che uscirà la serie su Netflix.

Ultima, ma non ultima, Francesca Von Franzenstain (Scrittrice, saggista e strega) vi suggerisce di leggere L’italiano, di Ann Radcliffe (un capolavoro della letteratura gotica) e di vedere Un gelido inverno e/O la serie Pesci Piccoli. La serie la trovate su Amazon, e dovreste trovare anche il film.

Che dire, avete un sacco da leggere e da guardare. Ora vedete di tenervi occupati fino a settembre, e poi, chissà, magari torneremo anche all’improvviso.

--

--