La nuova serie “Pantone Universe” è costituito da melamina e piastre adiacenti, tazze e ciotole comprende anche vassoi, taglieri e scatole di stoccaggio.

Cromo-trenderapia

Camilla Galloni
MA.DE.MA. 24
Published in
4 min readFeb 5, 2016

--

PANTONE, DA CODIFICAZIONE A BRAND IMAGE

Il colore. Tema da sempre affascinante in materia di arte, ma anche di scienza.
Si pensi a Newton che, con il suo prisma, nel 1670 formulò la teoria dell’eterogeneità della luce e la differente rifrangibilità dei cosiddetti “colori puri” che ne formano lo spettro. Una visione più romantica venne poi espressa da Johann Wolfgang von Goethe che circa un secolo dopo, disturbato da questa riduzione della complessità del fenomeno cromatico ad una mera teoria fisica, parlava dei colori come qualcosa di non immediatamente chiaro o indiscutibile, ma soggetto all'interpretazione dell’occhi di chi li guarda.
E così vennero formulate molte altre teorie sul tema che ha, indubbiamente, aspetti scientifici quanto artistico poetici.

Il colore, infatti, ha una valore psicofisico soggettivo che nel tempo ha richiesto un sistema di misurazione standard con scale colorimetriche convenzionali.
Tra i sistemi di classificazione messi a punto, sicuramente il più celebre, anche per chi non è del settore, è il Pantone Matching System messo a punto negli anni Cinquanta e in grado di tradurre la combinazione di numeri in quadricromia CMYK.

Questo linguaggio non è solo un sistema di codificazione del colore per grafici, arredatori o progettisti: da mero tool per addetti, Pantone by Seletti è diventato un vero e proprio brand e crea tendenza.
Ormai firmato Pantone possiamo trovare di tutto, da oggetto d’arredo, accessori per la casa o per la persona, fino ad arrivare all’hotel di Bruxelles.
Come per ogni brand che si rispetti, ogni anno esce una novità.
A differenza, però, dei soliti brand in cui a rinnovarsi sono gli oggetti, le linee o i materiali, qui viene decretato il colore dell’anno.

Per il 2016 grande novità: una coppia di colori che, per la prima volta, si mixano dando vita a una singolare ed equilibrata alchimia.
Rose Quartz, romantico e delicato.
Serenity, rilassante e raffinato.

“I colori di questa stagione ci trasportano in un luogo più felice, più solare in cui ci sentiamo liberi di esprimere una versione più spiritosa del nostro vero io”, ha detto Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

“Con la nostra cultura ancora circondata da tanta incertezza, stiamo continuando a desiderare quelle ombre più morbide che offrono un senso di calma e relax.” Leatrice Eiseman

Al contrario di quello che suggerirebbe la tradizionale discriminazione per un baby corredino, i colori in questa stagione trascendono le norme culturali e di genere. Padrona è la tranquillità nella palette di questa stagione.
Per la primavera 2016 non ci sono davvero distinzioni percepibili per le scelte di colore tra le collezioni uomo e donna: entrambi si concentrano su un desiderio di respirare e riflettere, poi giocare.

Come un tramonto sereno, una guancia arrossata o un pallido fiore, il quarzo rosa sollecita la riflessione verso ciò che che ci circonda durante i mesi occupati ma spensierati primaverili ed estivi.
Senza peso e arioso, come la distesa del cielo azzurro sopra di noi, Serenity ha con un effetto calmante, portando una sensazione di sollievo, anche in tempi turbolenti. Un azzurro trascendente che fornisce un senso in connessione naturale con lo spazio.

Il brand, quindi, fa leva su un’aspetto emozionale applicabile a vari ambiti merciologici.
Quale sarà la prossima linea di prodotti che subirà l’influenza e il fascino della classificazione di colore Pantone?

--

--