La poliedricità del Legno

Miro De Dominicis
MA.DE.MA. 24
Published in
3 min readApr 4, 2016

In tanti riconoscono il legno in un semplice rametto o tronco d’albero… nello strumento più comune per alimentare le fiamme del barbecue… Tanti altri, come me invece, vedono questo materiale come prezioso e originalissimo nei suoi molteplici utilizzi nel mondo del Design e dell’Architettura.

Negli ultimi anni, la tecnologia e l’innovazione hanno tentato, in parte riuscendoci, di riprodurre gli effetti reali del legno, in texture e in consistenza. Tutto ciò non ha influito sulle scelte di molti progettisti, che hanno comunque preferito sfruttare la naturalezza e l’originalità di questo materiale.

Penso che l’immagine sia significativa di quanto la natura faccia il suo corso, di quanto renda meravigliosamente diversa ogni singola venatura, dei disegni che ognuno di noi potrebbe trovare all’interno della propria casa semplicemente osservando il proprio arredo.

Una vera e propria esperienza, caratterizzata dagli odori che ogni tipo diverso di legno emana, è la fase di lavorazione, a sua volta costituita da diverse tecniche: tornitura, piallaggio, fresatura, intaglio… Il processo di lavorazione spesso è quello che crea valore aggiunto, quello che giustifica i prezzi spesso molto elevati che prescindono dal prestigio del tipo di legno utilizzato.

Nell’Industrial Design, nell’Interior e in Architettura ha spesso ricoperto ruoli molto importanti, stando al centro di progetti molto piccoli ma anche molto grandi. Complessivamente è utilizzabile in tutti gli ambiti ed è accessibile a chiunque.

Di seguito vorrei presentare un piccolo moodboard dei vari utilizzi del legno…

--

--