Le 5 W della stampa 3D _ episodio 4

Roberta Giovannini
MA.DE.MA. 24
Published in
2 min readApr 7, 2016

Siamo arrivati al penultimo approfondimento dell’ABC riguardo la tecnologia che è stata equiparata alla rivoluzione industriale. Negli episodi precedenti abbiamo visto chi è il padre della stampa 3D (#1 WHO), come funziona questa tecnologia (#2 WHAT) e capito perché oggi è sulla bocca di tutti (#3 WHEN), è ora il turno della quarta W.

#4 WHERE

quali sono i campi di applicazione della stampa tridimensionale?

Talvolta sfidando addirittura l’immaginazione, la stampa 3D ha investito oggi essenzialmente tutti i settori. Nei fab lab (dall’inglese fabrication laboratory, officine che offorno servizi di fabbricazione digitale) come ad esempio thefablab.it a 3ditaly.it si possono stampare i propri modelli CAD/CAM così come trovare qualcuno che può aiutare a svilupparli. Passione per la cucina? Le 3D food printer producono dai cioccolatini ai bignè salati. Si vuole un vestito fuori dal comune? Da abiti sperimentali come quello per la regina del burlesque Dita von Teese alle passerelle newyorkesi 2016 firmate Alexis Walsh, è rivoluzione anche per il campo della moda. La casa del futuro? Dicono che l’architettura sarà stampata in cantiere, intanto si vedono i primi casi avanguardistici come la 3D Print Canal House ad Amsterdam fermata da DUS Architects o le ricerche di WASP Project il cui sogno è stampare case in argilla. Rumors riportano che ci sono studi in corso per costruire edifici anche sulla luna usando questa tecnologia. I settori sono veramente i più disparati, dalla farmaceutica all’arte, dall’ambito aerospaziale a quello della gioielleria. E anche se sembra incredibile, in medicina da diversi anni si stampano cellule per creare organi e parti del corpo. Cosa ci riserverà il futuro è tutto da scoprire!

https://www.youtube.com/watch?v=lC6hSAG01Cc

Siamo arrivati quasi alla fine degli episodi sulla stampa 3D, il quinto e ultimo articolo tratterà il WHY… stay tuned!

--

--

MA.DE.MA. 24
MA.DE.MA. 24

Published in MA.DE.MA. 24

La pubblicazione curata dagli alunni del 5° Master in Design Management de Il Sole 24 Ore Business School e dedicata al mondo del design.