Mart, Muse, Museion, Reggia di Venaria: i chatbot di Machineria nei musei italiani

Luca Melchionna
Machineria
Published in
2 min readMar 2, 2018

Al Mart di Rovereto abbiamo lanciato una guida che ha fatto dire a Paolo Ottolina del Corriere della Sera: “Il bot telegram del Mart è fenomenale” (poi il bot è andato anche su Facebook Messenger). Il successo di questo progetto, confermato da minuziosi test di valutazione coi pubblici, si deve soprattutto al fatto che il museo ne ha assunto in toto la regia editoriale, facendo lavorare i professionisti della didattica su tutti gli aspetti chiave: produzione dei contenuti, tono di voce, manutenzione del codice.

Per il MUSE di Trento abbiamo creato una caccia al tesoro in città, che ha messo in relazione museo, centro storico, artisti e commercianti. Ne parliamo qui.

Per la Reggia di Venaria abbiamo sviluppato un bot che serve a rendere sostenibili richieste di informazioni di servizio.

Al Museion di Bolzano, abbiamo lavorato con OKI per far stampare le opere delle collezioni da bot, accessibile su Messenger — o su iPad a muro — ai visitatori del museo. Puoi guardare, scegliere, stampare e portarti via gratis un’immagine delle collezioni. Il bot dà molte risorse per capire e approfondire, ma per chi lo vuole è possibile anche un godimento del tutto retinico ed esteriore di queste stampe. Sulla questione si può dibattere, ma la novità consiste nella facilità di accesso a queste immagini. Se volete provare, vi aspettiamo a Bolzano, perché alla fine i bot non annunciano affatto un’era in cui una parola vale l’altra e un luogo vale l’altro: certe cose si possono fare solo con certe parole e in certi luoghi eccezionali, e noi siamo dalla loro parte.

--

--

Luca Melchionna
Machineria

Founder @ machineria.it. Giornalista. Comunicazione e innovazione nei musei | Le opinioni sono di tutti, basta prendersele.