Lo stile è tutto

E sul web puoi pure scegliere di usare il tuo, su tutto

Andrea Borruso
mai più senza
3 min readApr 10, 2018

--

Un minipost per parlare di un grande e vecchio strumento, che consente di applicare un foglio di stile personalizzato (un CSS) ai siti web che visitiamo: il #maipiùsenza (da anni) Stylish.

Il CSS (acronimo di Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata), in informatica, è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML ad esempio i siti web e relative pagine web. (via Wikipedia)

Quando creiamo un sito web, con un CSS facciamo i sarti: cambiamo il colore dei titoli, fissiamo le dimensioni di un box di testo, impostiamo lo spessore di un bordo, scegliamo il carattere per il testo citato e tante, tante, tante altre cose.

Ma ognuno fa il sarto con i propri vestiti, mica posso cambiare il foglio di stile del Corriere della Sera!!??

Con Stylish posso farlo e vedere nel mio PC qualsiasi sito con uno stile personalizzato. Basta installarlo (è un’estensione per Chrome, Baidu, Firefox e Opera), creare lo stile e attivarlo.

Alcuni esempi

Poter leggere proprio il “Corriere della Sera”, con visibile soltanto l’unica sezione che leggo da anni: la colonna di destra che io chiamo “l’eco del porco del mondo” (questo nome è un’invenzione del grande Alessandro Palma), sempre ricca ad esempio di auto che travolgono altre auto parcheggiate, di notizie sui Windsor, di cani senza zampe che saltano, di donne in bikini, di storie di persone che si tingono i capelli sul bus e delle informazioni definitive per risolvere tutti i dubbi sulle auto diesel.

Sotto un esempio e qui lo stile.

Oppure vedere link altrimenti poco visibili sul sito del Comune di Palermo. Sotto si vede lo stile in azione.

O per poter leggere il testo di un pulsante sul forum di AgID + Team Digitale.
Sotto lo stile in azione.

O infine, come Donata Columbro mi aveva sollecitato a fare, nascondere il tasto “Mi piace” di Facebook, perché stimola la pigrizia e tante altre brutte cose.
Sotto lo stile in azione.

L’esempio che uso per pornotube, lo vendo. Scrivetemi in privato 🤣🤣

[Aggiornamento]: dopo la pubblicazione di questo post il Comune di Palermo ha cambiato stile, superando il problema citato sopra tra gli esempi.

--

--

Andrea Borruso
mai più senza

#data #maps #GIS #baci #condivisione. Orgoglioso di essere presidente di @ondatait