LEARNING TALK

Enrico Viceconte
Management Stories
Published in
4 min readMar 9, 2016

I Learning Talk rappresentano un luogo di incontro virtuale per professional, esperti e studiosi in cui discutere su temi di frontiera nel campo della formazione, dello sviluppo e dell’apprendimento organizzativo. Ogni Learning Talk è costituito da una serie di conversazioni guidate da un post di apertura su un tema a scelta a cui un pool di esperti è invitato a rispondere raccontando la propria esperienza o esprimendo il proprio punto di vista.

Temi

Sviluppo organizzativo e performance management

Apertura di Enrico Viceconte (in svolgimento)

Il “performance management” e, soprattutto, i sistemi per il performance management (PMS) sono oggetto di crescente attenzione e di critiche, soprattutto se messi in relazione ai meccanismi premianti. Il nuovo “Learning talk” pone la questione se non sia necessario un ripensamento delle logiche in base alle quali vengono definite le architetture dei PMS aziendali per cogliere una diffusa richiesta di maggiore agilità, di maggiore cooperazione nei team interfunzionali, di sviluppo continuo delle persone e del loro engagement. Potranno le tecnologie oggi disponibili rendere possibili PMS di nuova generazione, in grado di superare i difetti che molti studiosi e pratictioner riscontrano nei sistemi oggi in uso?

Formare al Diversity Management

Apertura di Alessandra Lazzazzara (13 contributi)

Considerato un tema di frontiera fino a qualche anno fa, il diversity management è oramai entrato a pieno titolo nel lessico e nelle pratiche dei manager HR di molte aziende italiane. A fronte di una quasi raggiunta maturità, in questo Learning Talk professionisti del settore e accademici si confrontano su perché e come formare alla diversità presentando esempi pratici, stimoli, aggiornamenti e opinioni sul tema. Più in particolare, ci si pone la seguente domanda: è ancora necessario formare al diversity management oppure i tempi sono già maturi da poter introdurre una nuova generazione di iniziative di diversity management come parte integrante della strategia HR?

Valutazione e certificazione delle competenze

Apertura di Cristiano Ghiringhelli (18 contributi)

Come in altri Paesi, anche in Italia da tempo si dibatte e si sperimenta sul tema del riconoscimento, della valorizzazione e della certificazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dagli individui attraverso qualsiasi forma e contesto di apprendimento, non solo in contesti formali (scuole, università, master) ma anche nelle pratiche di lavoro. Insieme ad esperti del tema ed a opinion leader, diamo vita a un dibattito per riflettere se la valutazione e la certificazione delle conoscenze e delle competenze — formali e informali — possa essere letta come occasione di crescita individuale di sviluppo organizzativo e di sostegno alla mobilità nel contesto europeo e globale.

Social Learning

Apertura di Adriano Solidoro (15 contributi)

I social network e i nuovi paradigmi collaborativi nelle organizzazioni hanno portato ad una vera learning revolution introducendo modalità di apprendimento organizzativo più partecipato e socializzato che ricadono sotto il concetto diSocial Learning. Ma cosa significa per le organizzazioni adottare le pratiche di social learning? In questotalk vi offriamo un ampio dispiegamento di approcci e argomenti sulla natura e sul senso del social learning, focalizzandoci anche sul ruolo delle tecnologie, in quanto mezzi abilitanti, e portando molteplici prospettive sulle nuove modalità di apprendimento.

Spazio e Apprendimento

Apertura di Francesco Zurlo (20 contributi)

Lo spazio è il palcoscenico per l’esperienza complessiva di lavoro ed è molto importante per sostenere i processi di business, influenzare positivamente la cultura, favorire l’apprendimento, adattarsi pienamente alle tecnologia e agli strumenti di lavoro. Il complesso di tutti questi componenti compongono un’esperienza di coinvolgimento che supporta la generazione di innovazioni cruciali per il successo di un’azienda. In questo talk parliamo di spazi di lavoro fisici e virtuali, presentando interessanti insight sul tema e raccontando i casi di successo.

70–20–10

Apertura di Raoul Nacamulli (15 contributi)

Il modello 70–20–10 è una golden rule per l’apprendimento organizzativo dalla prospettiva olistico-sistemica, introdotto negli anni 60 dal Centre for Creative Leadership e l’Università di Princeton ed elaborato negli anni 90 da Morgan McCall, Robert Eichinger and Michael Lombardo. Secondo questo modello, il 70% della formazione ha luogo attraverso l’attività e le esperienze in situazioni lavorative, il 20% attraverso il feedback di capi e di colleghi e solo il 10% mediante la formazione formalmente progettata, erogata e valutata. Di fronte ad opportunità di nuove tecnologie collaborative, dobbiamo considerare queste cifre solo come artefatti storici o siamo di fronte ad un modello ever green? In questotalk vi proponiamo il pareri di alcuni esperti di formazione e le proposte di restyling del modello.

Formazione Lean

Apertura di Enrico Viceconte(13 contributi)

La formazione snella, ispirata alla filosofia Toyota, è entrata di fatto nelle pratiche organizzative tentando di massimizzare il valore della formazione. In questotalkriflettiamo, insieme agli esperti della materia, se il ripensamento della catena del valore della formazione secondo la metodologia di lean thinking — la quale abbandona una naturale e fisiologica ridondanza dell’esperienza formativa — è veramente la via corretta per ripensare la formazione nella nostra era di cambiamento. Indaghiamo, inoltre, quali sono i percorsi virtuosi di formazione lean e quali le eventuali trappole connaturate alla formazione lean.

--

--