Il Festival di Internazionale a Ferrara: giornalismo a cielo aperto

Marco Pedroni
Mapping Journalism
Published in
2 min readMar 15, 2023

di Giada Centenaro e Aurora Pezzulli

Giovanni La Corte e Giulia Toschi ospiti del seminario ‘Mapping Journalism’

Il Festival Internazionale di Ferrara è una manifestazione che, da 14 anni, rappresenta un evento imperdibile per gli appassionati di giornalismo, cultura e geopolitica.

In questo Festival il giornale diventa un’esperienza dal vivo: ogni anno, durante il primo weekend di ottobre, l’associazione IF (che organizza il festival) e la redazione di Internazionale portano a Ferrara ospiti, dibattiti e workshop per creare occasioni di confronto culturale. A raccontarci la storia del Festival sono Giulia Toschi e Giovanni La Corte dell’Associazione IF, nell’ambito del ciclo di seminari Mapping Journalism organizzato nel corso di ‘Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico” dell’Università di Ferrara.

Il pubblico del Festival di Internazione nel cortile del Castello a Ferrara, 2015. Fonte: https://www.internazionale.it/festival/notizie/2016/09/12/internazionale-ferrara-festival-cosa-vedremo

Già dalla sua nascita, 30 anni fa, Internazionale si è distinto come un giornale che ha cercato di portare il punto di vista internazionale in Italia, per consegnare ai lettori una prospettiva diversa e la freschezza del linguaggio giornalistico estero. Nel 2007, il Festival nasce come una naturale estensione di questo obiettivo.

Ogni anno, sempre più giornalisti e intellettuali da tutto il mondo raggiungono Ferrara per discutere di temi di attualità in conferenze, incontri, dibattiti e workshop, creando così un’occasione unica per lo scambio culturale e il confronto diretto. Questo, secondo gli organizzatori, è un presupposto fondamentale del Festival: il confronto è in grado di stimolare il pensiero in modo più efficace della lettura solitaria del giornale.

Il tema principale del Festival varia ogni anno, affrontando argomenti attuali e di grande portata come la sostenibilità, senza dimenticare di approfondire ciò che spesso i media trascurano. Il Festival offre anche workshop professionalizzanti per coloro che desiderano approfondire il loro know-how nel campo del giornalismo.

Un momento della lezione di La Corte e Toschi

Il Festival, gratuito per i partecipanti — che “pagano” con il loro tempo pazientemente speso nelle file che precedono l’accesso agli eventi — è diventato un momento di cultura diffusa. Una grande redazione a cielo aperto, un’occasione per la costruzione di una sfera pubblica, come l’ha chiamata Jurgen Habermas, dove è possibile incontrare e ascoltare giornalisti di tutto il mondo e influenti intellettuali in uno scenario unico come il centro storico di Ferrara.

Vi aspettiamo all’edizione di quest’anno, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2023.

Link utili:

https://www.internazionale.it/festival/

--

--

Marco Pedroni
Mapping Journalism

Proudly a sociologist, whatever that means. I write about digital media, cultural industries, artificial intelligence, and academia