100 Recensioni 100

Il mio libro d’esordio sul cinema

La copertina del libro.

100 Recensioni 100 è la mia collana di esordio, divisa in più volumi che saranno pubblicati in successione nei mesi a venire.

Si caratterizza come il tentativo di mostrare al lettore le fasi evolutive che portano ad imparare per davvero uno dei mestieri più odiati e temuti al mondo, quello del critico.

Le difficoltà che si devono superare per essere davvero credibili al proprio pubblico sono pari soltanto alle grandi soddisfazioni che può donare l’arte del saper valutare le opere altrui, distinguendole tra loro per i contenuti, ma anche per i valori che riescono ad esprimere.

Le mie prime recensioni nel 2008 sono state autentici esperimenti, atti a dimostrare, in modo forse eccessivamente pretestuoso, un talento che, all’epoca, era decisamente al di là da venire e che forse lo è ancora oggi.

Sono il primo ad ammettere che, se dovesse tornare indietro di qualche anno, eviterei certi giudizi modificandoli considerevolmente in meglio, persino in peggio in alcuni casi.

Ma non rinnego nulla

A pensarci bene, sono anche il primo a non voler rinnegare nulla di ciò che ho scritto fino ad ora, poiché, senza sbagliare, semplicemente non avrei avuto la possibilità di imparare davvero dai miei errori.

A loro modo, i miei primi scritti di quattro anni fa contenevano i germi di quelli che, successivamente, sarebbero stati i miei scritti di oggi, certamente migliori delle recensioni di allora.

Il percorso che ho compiuto per migliorarmi costantemente non si è mai fermato e non si fermerà mai, poiché scrivere è sempre stata la mia passione, così come mio è il desiderio di continuare ad esprimere per sempre quello che sento attraverso questa forma di comunicazione.

Rendendoti partecipe di questo progetto come lettore, confido di avergti reso un servizio importante: quello di mostrarti il giusto percorso che tutti dobbiamo compiere per essere all’altezza dei nostri sogni e delle nostre più recondite ambizioni.

Il volume numero uno di 100 Recensioni 100 raggruppa sia le prime recensioni cinematografiche di prova realizzate da Marco Asteggiano nel 2008–2009 per il sito “Gameplayer.it”, sia quelle scritte per il portale “Cinema e Videogiochi”, che, all’epoca, era ancora chiamato “Wings of Magic”. Si conclude con le recensioni da lui redatte per la rubrica “Un mondo dentro a un film” del settimanale cartaceo “Il Corriere di Langhe e Roero” dall’ottobre 2010 fino all’aprile del 2011.

Nel libro sono incluse le recensioni dei seguenti film:

Sezione 1 
2008–2009: gli anni di “Gameplayer” e di “Wings of Magic”

The Millionaire 
Italians 
Il curioso caso di Benjamin Button 
La matassa 
Franklyn 
Uomini che odiano le donne 
G.I. Joe — La nascita dei Cobra 
La ragazza che giocava con il fuoco 
A Christmas Carol

Sezione 2 
2010–2011: la collaborazione con “Il Corriere di Langhe e Roero” per la rubrica “Il mondo dentro a un film”.

Gorbaciof 
Wall Street — Il denaro non dorme mai 
Stanno tutti bene — Everybody’s fine 
The social network 
Harry Potter e i Doni della Morte — Parte 1 
Rapunzel 
Megamind 
Tron Legacy 
Che bella giornata 
Qualunquemente 
Vento di primavera 
Il discorso del Re 
Femmine contro maschi 
Il Grinta 
La vita facile 
Rango 
Sucker Punch 
Kick Ass 
Drive Angry 3D 
Habemus Papam

Esattamente come Teatro di Bellezza, il Volume 1 di 100 Recensioni 100 è disponibile su Amazon, anche in formato Kindle.

Buona lettura e buon cinema!
Marco Asteggiano

Like what you read? Give Marco Asteggiano a round of applause.

From a quick cheer to a standing ovation, clap to show how much you enjoyed this story.