2022 — Rumors

Quello che si dice a New York

Il prossimo 27 maggio avrà luogo presso il Teatro Sociale di Alba la rappresentazione di “Rumors”, commedia realizzata da Neil Simon tra il 1987 ed il 1988.

Lo spettacolo era stato parte, inizialmente, del Laboratorio teatrale 2020 del Liceo “Govone” di Alba. A causa del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, la sua messa in scena fu successivamente rimandata sino ai giorni nostri, con attori diversi.

“Rumors”, che in lingua italiana può essere tradotto con “pettegolezzi”, vuole essere uno spaccato della vita superficiale ed ambigua della borghesia.

Meglio evitare lo scandalo

La Città di New York fa da sfondo ad una vicenda comica e grottesca al tempo stesso, la quale vede come protagoniste quattro coppie altolocate, ospiti di una quinta coppia, i Brock, che non si vede mai in scena.

Tutti sono impegnati in un enorme sforzo collettivo, finalizzato ad impedire uno scandalo dovuto al fatto che, dei due ospitanti, il primo ha apparentemente tentato il suicidio con un colpo di pistola, mentre la seconda risulta scomparsa.

Bravi tutti!

La commedia, tradotta da Maria Teresa Petruzzi, per gentile concessione della MTP Concessionari Associati di Roma, era stata rappresentata in anteprima al Teatro Moretta di Alba il 29 aprile scorso.

Chi scrive era presente in quell’occasione e consiglia la visione di “Rumors” al Sociale.

All’ottima regia del Professor Luca Franchelli, su coordinamento generale della Professoressa Barbara Pereno si affianca la grande bravura dei giovani attori protagonisti.

Difficile non tifare per loro dopo averli visti recitare senza pause per buona parte dello spettacolo.

Lo script di Neil Simon è uno dei più difficili e gli studenti del “Govone” si sanno dimostrare decisamente all’altezza.

Resistenze

Da alcuni anni, il Laboratorio teatrale affianca alla sua rappresentazione principale un secondo spettacolo, questa volta itinerante, all’interno delle aule del Liceo albese.

Quello del 2022, andato in scena il 14 maggio, è stato intitolato: “Resistenze” e dedicato al centenario dello scrittore partigiano Beppe Fenoglio.

Le mie recensioni degli spettacoli del Laboratorio teatrale del Liceo Govone sono disponibili qui.

Marco Asteggiano

--

--

--

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Marco Asteggiano

Marco Asteggiano

Blogger e Social Content Manager. Autore di libri sul #cinema e sul #teatro in Italia. Lettore e scrittore di #libri #fantasy e di #fantascienza.

More from Medium

Reflections on my first Full Stack App

Are we in an era of new capitalism?

What is the future of layer 1?

Atlanta Founder Story: Candace Mitchell Harris, Founder of Myavana