2023 — Verso l’ora zero

Torna ad Alba l’annuale Laboratorio teatrale degli studenti del Liceo “Govone”.

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore
3 min readMay 6, 2023

--

La locandina di “Verso l’ora 0”

Sabato 20 maggio, alle ore 21.00, il Teatro Sociale di Alba ospiterà “Verso l’ora zero”, spettacolo diretto dal professor Luca Franchelli e tradotto da Lia Volpatti.

Un’autrice d’eccezione

Pubblicato per la prima volta nel 1944, “Verso l’ora zero” (titolo originale “Towards Zero”) è uno dei romanzi più acclamati di Agatha Christie.

È ambientato in una casa sul mare chiamata “Gull’s Point” e segue le vicende di un gruppo di personaggi, tra cui un ex poliziotto di nome Battle e un famoso campione di tennis di nome Nevile Strange.

Predizione di morte

La trama ruota attorno alla morte della giovane e affascinante Kay Strange, seconda moglie di Nevile.

La sua morte sembra essere stata predetta da una medium e l’opera segue le indagini su come i personaggi abbiano avuto un ruolo nel provocarla.

Tutti con un alibi

Uno dei motivi per cui “Verso l’ora zero” è così acclamato è il modo in cui Christie è stata in grado di costruire il mistero intorno alla morte della stessa Kay.

La scrittura è dettagliata, ricca di indizi e di intuizioni. Ogni sospettato ha un possibile alibi, il che rende difficile capire chi potrebbe essere il colpevole.

Personaggi complessi

Oltre al mistero, un’altra caratteristica distintiva di “Verso l’ora zero” è la psicologia dei personaggi. Christie li mette in scena in modo da essere complessi e ben sviluppati, ognuno con le proprie emozioni e le proprie debolezze.

In particolare, il personaggio di Nevile Strange è un affascinante protagonista, che combina l’essere un talentuoso campione di tennis con la sua fragile psicologia. La sua relazione con Kay è anche una parte importante della storia.

Il passato può tornare

Importante, nel libro, è l’idea che il passato di una persona possa influire sul suo presente e sul suo futuro.

Nel romanzo, la morte di Kay è il risultato diretto delle azioni del passato di molti dei personaggi.

Christie è stata in grado di usare questo tema per creare un romanzo avvincente che spinge il lettore a riflettere sulla propria vita e sulle proprie scelte.

Un clima di guerra

Inoltre, “Verso l’ora zero” è un’opera che riflette il periodo storico in cui è stata scritta. Il romanzo è stato pubblicato durante la Seconda Guerra Mondiale e descrive gli elementi di tensione e di ansia che si respiravano in quei tempi, simili, purtroppo, al nostro presente.

Basti pensare alla scelta di ambientare la narrazione in una casa sul mare, dove i personaggi si isolano dal resto del mondo.

Un grande romanzo, ma anche un grande spettacolo teatrale
Agatha Christie adattò il romanzo per il teatro nel 1956. Lo spettacolo fu portato in scena per la prima volta al St James Theatre del West End di Londra nel mese di settembre, ottenendo un grande successo.

La scelta di questa piece per il Laboratorio Teatrale 2023 metterà come sempre a dura prova i ragazzi del “Govone”.

Chissà se si riveleranno ancora una volta all’altezza?

In poche pagine

Il Laboratorio teatrale 2023 del “Govone” prevede un ulteriore spettacolo.

Il 13 maggio, a partire dalle ore 16,20, gli spettatori, a gruppi di 25 persone fino ad esaurimento posti, saranno accompagnati attraverso le aule del Liceo per ascoltare i testi di Buzzati, Calvino, Campanile, Pirandello, Scerbanenco e Vecchioni.

L’iniziativa prende il nome di “In poche pagine” e andrà avanti fino alle ore 19,20.

La locandina de “In poche pagine”.

Marco Asteggiano

--

--

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore

Blogger e Social Content Manager. Autore di libri sul #cinema e sul #teatro in Italia. Lettore e scrittore di #libri #fantasy e di #fantascienza.