2024 — Scuole

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore
2 min readMay 20, 2024
La locandina dello spettacolo “Scuole”

Nei giorni scorsi, il Teatro Sociale di Alba ha ospitato l’edizione 2024 del Laboratorio teatrale del Liceo “Govone”.

Il titolo dello spettacolo di quest’anno è stato “Scuole” e, per i suoi creatori e realizzatori, guidati dal professor Luca Franchelli, lo stesso ha rappresentato un ritorno alle origini, per via dell’utilizzo di una formula, quella del collage, che aveva caratterizzato il suo primo lavoro con il “Govone” tanti anni or sono.

La differenza, rispetto ad allora, è stato il tema in comune delle varie rappresentazioni, ovvero la scuola, sia osservata dal punto di vista degli insegnanti, sia, ovviamente, degli studenti.

Un tema in comune

Molteplici gli autori proposti: da Don Lorenzo Milani a Daniel Pennac, da Collodi ad Achille Campanile, passando per Eugene Ionesco e persino per l’immancabile Domenico Starnone, ispiratore del film del 1995: “La Scuola”, con Silvio Orlando.

Presenti anche brevi macchiette tratte, ad esempio, da “Notte prima degli esami”, del 2006, di Fausto Brizzi, e da “La meglio gioventù”, del 2003, di Marco Tullio Giordana.

Ogni sipario è stato intervallato da note canzoni a tema scolastico interpretate dagli studenti, ai quali è stato anche affidato il sottofondo musicale.

Un grande successo

Lo spettacolo del “Govone” ha ricevuto scroscianti applausi dal pubblico in sala, caratterizzandosi per l’ottima performance artistica dei suoi giovani attori.

Marco Asteggiano

--

--

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore

Blogger e Social Content Manager. Autore di libri sul #cinema e sul #teatro in Italia. Lettore e scrittore di #libri #fantasy e di #fantascienza.