Abbattere i muri, ricostruire l’Europa

Prima conferenza dell’ Ass. Ithaca lunedì 18 novembre h. 21 in sala Riolfo

Marco Asteggiano
Nov 15 · 2 min read
La bandiera europea.

Lunedì 18 novembre, avrà inizio la sesta stagione culturale dell’associazione albese ITHACA, con l’attenzione al tema “Abbattere i muri, ricostruire l’Europa — Berlino 1989–2019”, alle ore 21 presso la sala Riolfo, cortile della Maddalena , Alba.

Il relatore Franco Chittolina, docente di filosofia all’università di Lovanio, per anni assistente del Presidente del Consiglio della Unione Europea e per 20 anni responsabile del dialogo tra la Commissione europea e la società civile, sarà una voce autorevole e competente per approfondire le ragioni della crisi delle più importanti istituzioni del nostro continente, ora anche al centro di un conflitto elettorale.

Partendo dalla caduta del muro di Berlino nel 1989, approfondirà i diversi aspetti delle divisioni tra i paesi aderenti all’Unione e dei rifiorenti nazionalismi e populismi, non dimenticando che i contrasti non sono legati alla sola recente questione “migranti”, ma alla bocciatura della costituzione europea da parte della Francia e dell’Olanda e alla incapacità di affrontare il secondo anello della costruzione Europea assolutamente indispensabile per non rendere inutile il primo anello: la moneta unica.

Occorre pervenire alla unità politica e fiscale dell’Europa: non solo ci siamo fermati, ma abbiamo fatto passi all’indietro. Siamo sicuri che i nazionalismi, la redistribuzione concordata dei migranti siano medicine sufficienti per riprendere quel cammino che il manifesto di Ventotene aveva ritenuto indispensabile per evitare nuovi conflitti, nuove guerre in Europa?

Il nuovo logo dell’Associazione Ithaca

Il relatore potrà quindi illustrare le vie percorribili per sostenere tutele e diritti dei cittadini europei attuali e futuri, nel complesso e conflittuale quadro della globalizzazione.

L’incontro è organizzato in collaborazione con APICE (Associazione per l’Incontro delle Culture in Europa) ed EDIC Cuneo (Ufficio Informazione Commissione Europea).

Associazione Ithaca

Marco A. (ITA)

Esperienze di narrazione

Marco Asteggiano

Written by

Blogger e Social Content Manager. Autore di libri sul #cinema e sul #teatro in Italia. Lettore e scrittore di #libri #fantasy e di #fantascienza.

Marco A. (ITA)

Esperienze di narrazione

Welcome to a place where words matter. On Medium, smart voices and original ideas take center stage - with no ads in sight. Watch
Follow all the topics you care about, and we’ll deliver the best stories for you to your homepage and inbox. Explore
Get unlimited access to the best stories on Medium — and support writers while you’re at it. Just $5/month. Upgrade