FuTur Balla: interviste a Carlo Verdone e ad Ester Coen in Fondazione Ferrero

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore
2 min readSep 4, 2017

--

Aneddoti su Mario Verdone, narrati dai figli

News del 3 febbraio 2017 — www.marcoasteggiano.com

Fino al 27 febbraio 2017, la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero di Alba renderà omaggio a Giacomo Balla (Torino 1871 — Roma 1958), straordinario pittore e fondamentale raccordo tra l’arte italiana e le avanguardie storiche.

La mostra “FuTur Balla”, a lui dedicata, ripercorre le fasi salienti dell’evoluzione di questo artista, degno esponente del movimento futurista, e, curata da Ester Coen, ha già superato i cinquantamila visitatori.

Il 28 gennaio scorso, nell’ambito delle manifestazioni ad essa legate, la Fondazione Ferrero ha ospitato il convegno “Mario Verdone: ritratto di un intellettuale senza limite”, la quale è stata organizzata con l’intento di mantenere vivo il ricordo di uno dei massimi esperti di Futurismo che l’Italia abbia mai potuto vantare: il noto critico cinematografico Mario Verdone, amico personale di Federico Fellini e Roberto Rossellini, venuto a mancare nel 2009, poco prima di raggiungere i 92 anni.

Proprio due dei figli di Mario Verdone: il regista Luca Verdone e l’attore Carlo Verdone, hanno avuto modo di ricordare, insieme al folto pubblico intervenuto all’evento in Fondazione Ferrero, i momenti più umani e toccanti che avevano vissuto, a loro tempo, con il padre.

Nel video, le interviste a Carlo Verdone e ad Ester Coen a margine della serata ed il simpatico aneddoto narrato dal noto attore al termine del suo intervento.

“Io, loro e Lara” è il film che, nel 2009, Carlo Verdone dedicò al padre in seguito alla sua scomparsa.

In una intervista da lui rilasciata al Corriere della Sera, e pubblicata il 30 dicembre 2009, Verdone affermò di aver deciso di smettere di fare film in cui trapelino delle storie poco edificanti, incentrate su tradimenti coniugali e che, con questo film, aveva voluto inserire temi etici (fonte: Wikipedia)

Presenti al convegno, in prima fila tra il pubblico, le signore Maria Franca Ferrero e Luisa Strumia Ferrero, vedove dei compianti Michele e Pietro Ferrero.

Marco Asteggiano

www.marcoasteggiano.com

Le interviste sono disponibili in formato cartaceo anche sul numero della rivista “Idea” del 2 febbraio 2017, a pagina 18 e 19, oppure cliccando, zoommando e sfogliando l’immagine seguente:

--

--

Marco Asteggiano
Esperienze di un Narratore

Blogger e Social Content Manager. Autore di libri sul #cinema e sul #teatro in Italia. Lettore e scrittore di #libri #fantasy e di #fantascienza.