Interessante escursione tra le Province di Genova e Savona

Proposta dal CAI Sezione di Alba per il prossimo 17 febbraio

Una foto del percorso ciclopedonale.

La sezione di Alba del CAI organizza un’interessante escursione in Liguria per il 17 febbraio prossimo. La partenza avrà luogo in pullman, alle ore 7:30, dal piazzale di via Ognissanti, 46 (davanti al cimitero di Alba).

L’arrivo è previsto per le ore 10:00 circa nel comune di Arenzano, che pur facendo parte della Città metropolitana di Genova si trova all’interno del Parco Naturale regionale del Beigua.

Dopo un’iniziale visita al Santuario del Bambin Gesù di Praga ed all’antico borgo marinaio arenzanese, i partecipanti si dirigeranno verso il lungomare “Fabrizio De Andrè”, per proseguire lungo il percorso ciclopedonale realizzato sul tracciato della vecchia ferrovia Genova-Ventimiglia, costruita nel 1868 e dismessa cento anni dopo nel 1968.

Il percorso si sviluppa poi in zona litoranea, tra scogliere a lato del mare e ripidi pendii sul lato monte, fino ad arrivare come tappa intermedia al Comune di Cogoleto, visitabile dai partecipanti, e poi alla destinazione finale: il Comune di Varazze, in Provincia di Savona, dal quale si ripartirà per Alba nel pomeriggio.

La lunghezza del percorso è di circa 10 chilometri per circa 5 ore complessive per la camminata e le visite. La difficoltà è turistica. L’escursione ha luogo con la collaborazione del negozio Bordino Sport di Alba e le prenotazioni sono possibili fino al 14 febbraio, sia nella sede CAI di Via Vivaro 2 il venerdì sera , sia presso il negozio Bordino (0173–33593) che funge anche da segreteria della sezione.

I referenti dell’Escursione sono Piero Marocco, AE-EEA, e Tiziana Gallo. Ulteriori informazioni saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Cai sezione di Alba e sulla sua pagina Facebook.

La sezione di Alba del CAI

Hanno già annunciato l’evento le seguenti testate giornalistiche locali del Cuneese e dell’Albese:

Online

  • “TargatoCN” — 25 gennaio 2019 (link)
  • “La Voce di Alba” — 25 gennaio 2019 (link)

Offline

  • “Gazzetta d’Alba” — Anno 137 — N° 5–29 gennaio 2019 — Pagina 20.
  • “Idea” — Anno XXXIV — N° 4–31 gennaio 2019 — Pagina 72 (link).
  • “Il Corriere di Alba Bra Langhe e Roero” — Lunedì 4 febbraio 2019 — Anno XXVIII — N° 1227 — Pagina 16.
  • “La Stampa” — Edizione Cuneo — Anno 153 — N° 40–10 febbraio 2019 — Pagina 55.

Marco Asteggiano