Realtà Virtuale

Mostra collettiva di Arte contemporanea a Torino

Presso Ossimoro Gallery, in via Carlo Ignazio Giulio, 6, a Torino, sarà fruibile, fino al 28 luglio, la Mostra collettiva di Arte contemporanea che prende il titolo di “Realtà Virtuale”.

La Mostra, curata da Cinzia Sauli, presidente dell’Associazione Culturale “Ossimoro”, è caratterizzata dalle esposizioni degli artisti contemporanei Franco Sebastiano Alessandria, Andrès Avrè, Camilla Basanese, Federica Belloni, Elena Giannuzzo, Francesca Guidi, Alessandro Maio, Nicoletta Nicosia, Emanuele Tozzoli.

È possibile ammirare opere figurative, informali, concettuali, sculture, performance, fotografie, video digital, che rappresenteranno tutte le certezze che diventano relative, con particolare riferimento alla crisi dell’individuo nel suo rapporto con la realtà oggettiva in confronto con l’identità psicologica, la vera “realtà” dell’artista.

Particolarmente interessante è l’esposizione della foto della giovane artista e fotografa di Alba Federica Belloni, che rappresenta la realtà osservata dal suo obiettivo fotografico (in alto).

“La ricerca delle ombre e dei riflessi come gioco illusorio, che crea nuove immagini nella realtà.
L’immagine di una bambina che si sente grande o di una ragazza che invece è troppo insicura per essere grande.
Un fondo di verità ricercata nelle ombre del nostro tempo, come sfogo intimo ed emotivo di chi sente la necessità di doversi rendere grande.” (Cinzia Sauli)

Laureatasi proprio quest’anno alla LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Federica Belloni ha preso contatto con la fotografia nel periodo delle scuole superiori, seguendo la fotografa sarda Giusy Calia durante alcuni suoi lavori.

Nel 2017, ha partecipato al Camouflage Project ad Albaretto Torre ed ha preso parte alla collettiva fotografica “Sig.ra Krunz la smetta di giocare con quei fiori”, al Museo a cielo aperto di Camo.

Nel 2017, ha partecipato alla collettiva d’arte “Aorta” alla galleria d’arte Gart di Neive.

Il 14 luglio scorso, nel corso della serata di inaugurazione della Mostra collettiva, ha avuto luogo, in collaborazione con Digital office e Digital Service, una dimostrazione della realtà virtuale in forma Tecnologica tramite visore VR e video con i lavori degli artisti in mostra.

“Realtà Virtuale” è visitabile dal lunedì al giovedì, ore 11,00–18,00, ed il venerdì e sabato, ore 15,00–20,00.

Per info: http://www.ossimoro-art.it
info@ossimoro-art.it

Marco Asteggiano